Reportage fotografico di Enrico Stago
Con i riti della Domenica delle Palme, si è aperta la Settimana dell’annuncio e preparazione liturgica alla celebrazione della Santa Pasqua. Un annuncio, che per il Circolo socio-culturale “L’Incontro” é stato particolarmente speciale, nel segno dell’ospitalità data alla seconda classe – sezione C – del plesso della Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, di via Scafuri. Una presenza di risposta all’invito del sodalizio di via Luigi Napolitano, quale opportunità di scambio tra le generazioni, così come già era avvenuto per la ricorrenza del Santo Natale, a dicembre scorso.
Un’atmosfera di serena e gioiosa familiarità – protrattasi per oltre due ore, per poter rientrare e riprendere le lezioni in aula- di cui sono stati protagonisti i ragazzi e le ragazze della seconda C, in compagnia delle insegnanti Carmela Gaglione e Clorinda Sorice; e da veri protagonisti hanno intonato alla meglio cori e canti, recitato composizioni poetiche, letto personali pensieri ispirati dai significati spirituali della Pasqua di Resurrezione. E, per completare, hanno presentato bei disegni a colori e a mano libera sui temi della Settimana santa; disegni che faranno ora parte dell’ ampio e corposo Album testimoniale delle attività del sodalizio.
Ad arricchire l’evento, Romeo Lieto, autore di briosi racconti e bozzetti di vita locale, con il gusto del verseggiare ha letto proprie composizioni poetiche in lingua e in dialetto, mentre Giovanni Bellavista ha intrecciato- sulla scia dell’ultraquarantennale esperienza di lavoro didattico- un rapido e scherzoso feeling con i giovanissimi ospiti, inscenando con gradevole dizione la celebre poesia di Eduardo De Filippo, intitolata “Pasca e Natale”. Un momento di spettacolare e bell’ascolto per una delle più espressive composizioni del grande autore napoletano.
“Iniziative come queste- tiene ad evidenziare l’insegnante Carmela Gaglione– sono utili e interessanti sul piano sociale e servono a stimolare l’interesse dei bambini e delle bambine verso ciò che c’è al di là della scuola. Si fa animazione e si aprono orizzonti, che aiutano l’apprendimento”.
Il rendez-vous si concludeva con la consegna di piccoli doni in cioccolata ai graditi piccoli ospiti ed amici de “L’Incontro”.