Il passato racconta il presente. E’ il filo tematico della prima edizione del concorso, che impegnerà le ragazze e i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Parini”, in coincidenza con le celebrazioni della Giornata delle Forze armate, in programma il 4 novembre, e a settanta anni dall’armistizio dell’ 8 settembre del 1943, che precorse la conclusione del secondo conflitto mondiale nel ’45. L’iniziativa si deve all’ Associazione combattenti e reduci e al Circolo socio-culturale L’ Incontro, in stretta collaborazione con i docenti e la dirigenza dell’Istituto, di cui è titolare il professore Felice Colucci, i plessi scolastici cittadini. La prova di concorso per le scuole elementari consiste nell’elaborazione grafico-pittorica di soggetti ed aspetti significativi, che rappresentino i valori della pace e della concordia civile e tra i popoli, in antitesti alla brutalità distruttiva della guerra. Interesserà le ragazze e i ragazzi delle quarte e quinte classi. Per le ragazze e i ragazzi delle terze classi della scuola media del plesso di via Luigi Napolitano, la prova di concorso verterà sull’elaborazione di un testo giornalistico, o di una composizione poetica su argomenti- di seguito indicati- che si rapportano alle testimonianze e ai simboli della memoria civica della comunità locale.
1)Targa stradale, intitolata- nell’omonima via- ad Angelo Scafuri, ufficiale dell’Esercito italiano, morto nella campagna di Russia, nel secondo conflitto mondiale.
I disegni d’egemonia della Germania nazional–socialista e l’Europa.
2) Lapide, affissa sulla facciata esterna del Palazzo municipale, in corso Garibaldi, evocativa della figura di Nicola Litto, sottotenente dei carabinieri, ucciso in conflitto a fuoco nel 1936 nella campagna militare d’Africa, onorato con medaglia d’argento al valore militare.
Nazionalismo e colonialismo nel ‘900
3) Monumento ai caduti in guerra, in piazza Francesco Napolitano.
La Carta costituzionale e il ripudio della guerra, il valore della pace e della giustizia tra e per i popoli.
4) Stele commemorativa delle vittime civili di guerra, nella Villa comunale.
Le sofferenze dei popoli trascinati e coinvolti nei conflitti bellici del ‘900 e dei nostri giorni.
I migliori elaborati- scelti dai docenti– saranno premiati, uno per ciascuna classe, con riconoscimenti in pergamena nelle manifestazioni del 4 novembre prossimo. Il 12 ottobre è previsto l’incontro con le classi del plesso delle scuole elementari, in cui i promotori presenteranno l’iniziativa, con il supporto di documenti fotografici e filmati. Analoghi incontri in due turni sono programmati il 19 ottobre nel plesso della scuola media “Parini”.