di Lucio Ianniciello
Arriva la sesta vittoria consecutiva per Le Farine Magiche Ariano, Bologna si deve inchinare. Un finale di stagione con le marce alte e l’obiettivo play off non e’ più un sogno. Per il team di coach Ferazzoli la vittoria a Palermo, nel prossimo match, garantirebbe la post season, anche con la sconfitta la stagione regolare potrebbe avere l’ambita coda ma dovrebbero arrivare la vittoria di Empoli e la sconfitta di Viareggio. Al momento Ariano è ottava, ultima piazza utile. I meccanismi funzionano, contro le emiliane una bella doppia doppia per il pivot Ance Celmina (18 punti e 12 rimbalzi), Cupido a ruota e le assenze di Maggi, Albanese e Maria Francesca Falanga sono state ammortizzate al meglio.
Lo starting five irpino è composto da Celmina, Zanetti, Paparo da play, Cupido e Valerio. Bologna non può contare in cabina di regia sulla Tassinari, è Nannucci la play, Cordisco, Dall’Aglio, Mini e la lunga Morsiani completano il quintetto di coach Totta. Si comincia subito con le triple di Nannucci, Valerio e Celmina, Morsiani va a canestro due volte di seguito prima della bomba della lettone, la penetrazione di Mini fa segnare il 6-9. Il pivot arianese fa la voce grossa, punto a punto, un bel vedere la tripla dell’altra play irpina Guerri. Ferazzoli ordina la zona e il primo quarto si chiude sul 15-12. Cupido inaugura la sua quota punti con un canestro da oltre l’arco (20-14), Occhipinti per Bologna ne fa 5 di seguito (22-19), allora Ariano piazza il 9-0, la difesa erige un muro, Celmina fa due stoppate e Paparo mette una tripla. Zanetti e Mini chiudono il primo tempo sul 33-25.
Cupido e Morsiani, quattro punti a testa, riaprono le ostilità di gran lena, si passa da Paparo a Guerri play, anche Zanetti buca la retina con continuità (41-29) ma a salire in cattedra, dopo la tripla di Mini, è Santabarbara che pesca due conigli dal cilindro in un amen, 47-36 al 30′. Le Farine Magiche controllano, dalla lunetta Valerio non sbaglia, un bel gioco Mini – Cadoni non da’ la forza giusta alle emiliane, anzi le ragazze di Ferazzoli cominciano a scappare con Zanetti e Paparo (54-40), l’ultima a mollare e’ Mini, anche Nannucci si fa sentire con una tripla, Celmina però rende pan per focaccia. Lo strappo finale è di Cupido, precisa non solo dalla linea della carità, a differenza di Dall’Aglio. Finisce 63-46, vittoria limpida per le irpine, un altro piccolo sforzo per i play off.
LE FARINE MAGICHE ARIANO – MATTEIPLAST BOLOGNA 63 – 46 (15-12, 33-25, 47-36).
Ariano: Paparo 5, Valerio 5, Santabarbara 6, Annabella Falanga, Guerri 3, Albanese n.e., Maggi n.e., Cupido 15, Celmina 18, Cifaldi, Zanetti 11, De Michele. Coach: Iris Ferazzoli.
Bologna: Morsiani 12, Cordisco, Occhipinti 5, Tassinari n.e., Dall’Aglio 6, Mini 11, Cadoni 2, Poletti, Scweinbacher, Nannucci 10. Coach: Totta.