BASKET, PLAY OFF SCUDETTO GARA 2. E’ 2-0 Scandone, Nunnally protagonista nel giorno della sua premiazione. Sidigas Avellino – Giorgio Tesi Group Pistoia 83-70.

BASKET, PLAY OFF SCUDETTO GARA 2. E 2 0 Scandone, Nunnally protagonista nel giorno della sua premiazione. Sidigas Avellino   Giorgio Tesi Group Pistoia 83 70.

BASKET, PLAY OFF SCUDETTO GARA 2. E 2 0 Scandone, Nunnally protagonista nel giorno della sua premiazione. Sidigas Avellino   Giorgio Tesi Group Pistoia 83 70.di Lucio Ianniciello

Vince Avellino, a Pistoia va con la serenità dei forti. Non si può non citare James Nunnally, 32 punti e 32 di valutazione nel giorno della consegna della targhetta come Mvp di questa A1. Buva va in doppia doppia con 12 punti e 12 rimbalzi, 9 assist per Ragland. Gira la Scandone, la Giorgio Tesi ha fatto un po’ meglio rispetto a gara 1, il gap fisico e tecnico e’ comunque evidente.

Confermati gli starting five di gara 1 (Antonutti, Kirk, Blacksheare, Moore e Knowles per Pistoia; Ragland, Leunen, Cervi, Nunnally e Acker per Avellino). Parte a spron battuto la Giorgio Tesi, 0-9 con tripla di Kirk. Time out per Sacripanti. Ci pensano Acker e Nunnally a far partire il motore Sidigas, bomba per la guardia, controbreak Avellino (10-2), anche Nunnally colpisce da oltre l’arco. Questa volta è Esposito a richiamare i suoi. Non si fermano i verdi, schiacciata di Nunnally e tripla di Leunen (17-13). Cambia l’asse play – pivot (Green – Buva),  Esposito fa agire Amato in cabina di regia, è lotta sotto i tabelloni. Con Ragland e Green insieme, sgorga subito una tripla di Nunnally, al 10′ è 23-17. Avellino si trova a meraviglia, Nunnally eseguisce un gioco da tre per il 32-19. Il secondo fallo di Pini rida’ spazio a Leunen, la fase di stanca la ammazza sempre lui, James Nunnally, tripla del time out Pistoia. Una palla persa dagli ospiti è prontamente punita da Acker con un 2+1, ma Filloy non ci sta e piazza due bombe di fila. Diventa una tonnara il pitturato avellinese, poi Ragland fa 8 punti, gli attacchi pistoiesi vengono respinti e così si va al riposo sul 47-33. Assoluto protagonista Nunnally con ben 21 punti, 6 assist per Ragland, nel secondo quarto Pistoia fa solo 3 di valutazione complessiva.

Le ostilità le riapre Moore con un centro da oltre l’arco, poi botta e risposta Kirk – Nunnally. Arrivano le bombe di Leunen e Nunnally inframezzate da quella di Antonutti, un 63-45 rassicurante per la Scandone. A 14″ dalla fine del terzo quarto c’è il bel canestro di Pini, per Pistoia sembra proprio non essercene, il 66-51 parla chiaro. Nell’ultimo quarto Esposito toglie subito Amato e Lombardi, Moore commette un antisportivo su Veikalas, Blacksheare tampona con una bomba, Filloy fa segnare il -10 Giorgio Tesi (70-60) oltre che il suo quarto fallo. E’ Buva ai liberi a riportare a distanza di sicurezza gli avversari, Pistoia cerca di tenere ma la bomba di Ragland è come un macigno sulla testa, sul 77-62 interviene Esposito. Funziona il richiamo, bomba di Czyz con annesso rimbalzo difensivo, mancano 2′ alla fine. La difesa avellinese fa comunque quello che deve, non possono far paura una schiacciata di Kirk e un altro tiro da tre di Czyz. Finisce in bellezza, Avellino si porta 2-0 nella Serie, vittoria per 83-70.

SIDIGAS AVELLINO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 83-70.

Avellino: Norcino n.e., Ragland 15, Green, Veikalas 2, Acker 10, Leunen 6, Cervi 3, Severini, Nunnally 32, Pini 3, Buva 12, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.

Pistoia: Di Pizzo n.e., Knowles 2, Amato, Mastellari, Antonutti 7, Lombardi 2, Filloy 10, Severini n.e., Czyz 14, Blacksheare 11, Moore 11, Kirk 13. Coach: Esposito

Arbitri: Lamonica – Biggi – Attard.