di Lucio Ianniciello
La Sidigas cede a Milano, si va sul 2-2. Domenica ci sarà gara 5 al Mediolanum Forum. Il primo quarto, i rimbalzi e i tiri da 3 condannano la truppa di Maffezzoli. Gli infortuni hanno fatto il resto. Devastante Nunnally, 28 punti. L’Olimpia ha condotto il match e ha rintuzzato la Scandone e la bolgia del Del Mauro nel terzo quarto quando i padroni di casa avevano accorciato fino al -5. Lo 0-8 in quel frangente ha in pratica riportato l’inerzia dalla parte dei lombardi.
Avellino perde anche Young dopo Ndiaye e allora ci si affida a Costello nel ruolo di centro, assente dal 3 novembre 2018, recupero miracoloso. Milano ancora senza Mike James. Maffezzoli completa il quintetto con Sykes, Silins, Udanoh ed Harper. Pianigiani opta per questo starting five: Cinciarini, Micov, Nunnally, Brooks e Tarczewski. I meneghini partono con uno 0-11 micidiale, 4 punti di Brooks e bomba di Nunnally. Dopo 4′ Harper sblocca Avellino con 2 canestri ma in mezzo c’è la tripla di Cinciarini, 4-14. Nichols non ci sta e risponde alla stessa maniera, due bombe per limitare il fattore Tarczewski. Nunnally è vivo, ne infila un’altra dai 6,75. Il 2+1 di Jerrels fa segnare un pesante 12-26. Al 10′ 15-26, tripla di Harper. Botta e risposta Sykes – Tarczewski, si sfruttano i possessi fino a quando Nunnally trova strada sbarrata, 21-30. L’ex poi va ai liberi, 2/2. Non si spezza l’equilibrio in questo secondo quarto. Jerrels cerca di sovvertire il tema con una bomba. Dopo errori in serie sotto canestro dà seguito Kuzminskas con un’altra tripla ma il DelMauro esplode di rabbia per alcune decisioni arbitrali, 25-42. Udanoh ed Harper portano la Scandone a -12, 31-43. Cala il sipario sul primo tempo. Milano prevale nei rimbalzi, 13-23 e da 3, 50% a 25%.
Avellino continua a sbagliare sotto canestro, Nunnally è mortifero con due bombe, una di Harper, 36-51. Non si ferma da 3 l’Armani, colpisce Cinciarini. I lupi sfruttano l’antisportivo di Tarczewski, 4 punti di Sykes ed Harper per il 41-54. Filloy con due bombe fa ribollire il palazzetto. Time out Pianigiani. I liberi di Silins valgono il -5 Sidigas. Tarczewski, Jerrels e Costello sono a 3 falli. Il lettone replica ancora dalla lunetta a Brooks ma Milano fa uno 0-8 che la riporta a +13, 51-64. Indomito Harper, prima la bomba, ferma Nunnally e poi subisce fallo, peccato sia solo 1/2. Al 30′ 55-64. Jerrels e Kuzminskas sembrano affossare Avellino con due triple dopo i liberi di Harper, Jerrels fa solo 1/3. E invece la Scandone non molla, gioco da tre di Nichols per il 60-71. Una palla persa rende la salita durissima dopo il canestro di Kuzminskas, Jerrels non perdona. La Scandone cerca di risalire la corrente, Jerrels e Cinciarini non ci stanno. Escono di scena Tarczewski e Costello, quinto fallo. Il roster biancoverde spara a salve da tre, Milano è in controllo. Di bombe ne mette due Silins. Finisce 80-86.