di Lucio Ianniciello
La Sidigas si sbarazza di Reggio, accorcia le distanze prendendo fiducia. Un PalaDelMauro stracolmo (5.023 presenze), colorato e festante ha spinto la squadra. Terzo quarto decisivo, Avellino infila il parziale e poi tiene a debita distanza i reggiani. Il doppio play in casa Sidigas è stato un fattore, 21 i punti per Buva, Nunnally fa 8 assist, Leunen prende 12 rimbalzi. La Scandone ha giocato meglio di Reggio.
Avellino conferma il quintetto composto da Ragland, Acker, Nunnally, Leunen e Cervi. Menetti si affida a De Nicolao, Kaukenas, Aradori, Silins e Lavrinovic. Si parte con una bomba di Lavrinovic, i 2 falli di Silins precedono altri tiri da oltre l’arco di Leunen, De Nicolao e Lavrinovic. Menetti ricorre a Polonara e Needham, secondo fallo anche per Lavrinovic. La bomba di Nunnally vale il 16-14, Pini ferma con una stoppata magistrale Aradori, ora le difese prevalgono sugli attacchi. Una realizzazione di Della Valle chiude il primo quarto sul 19-22. Della Valle vede il canestro come una vasca da bagno, tripla e time out Sacripanti sul 23-29. Doppio play Sidigas, il centro Golubovic e’ gravato dal terzo fallo. Avellino tira male, ma cerca di stringere in difesa ricucendo dalla linea della carità con Buva e Leunen, 29-29. Arriva un’altra bomba di Nunnally, botta e risposta nei pitturati, fase concitata del match. Antisportivo fischiato a Polonara, Cervi non sbaglia e poi replica, facendo la voce grossa anche in difesa, il primo tempo va in archivio sul 41-37 Sidigas. Buva ne fa 11, 7 rimbalzi per Leunen.
Si rientra con Acker che fa un 2+1 costringendo al terzo fallo Lavrinovic, passa poco e anche Acker si vede segnati gli stessi numeri di falli, ma la bomba di Ragland è manna per il +6 (47-41). Avellino fa lo strappo con il post basso di Buva e il canestro di Nunnally, 54-47. L’americano di San Jose’ fa anche un gioco da tre preziosissimo, Reggio va nelle secche, Needham cerca di tirarla fuori con una bomba ma il 9-0 avellinese è tanta roba. Nunnally continua a bucare le retina con i liberi, al 30′ 66-52. Il 25-15 Sidigas parla chiaro. Sacripanti continua a puntare su Green e Ragland insieme, i frutti arrivano. Gli emiliani hanno la forza di piazzare una tripla con Gentile, la loro intensità difensiva cala e Ragland punisce in penetrazione. La Sidigas vola sul +16, Gentile non si arrende e colpisce ancora dai 6,75. L’1/2 di Cervi e’ seguito dallo 0/2 di Della Valle e Nunnally va a schiacciare. Reggio con le pezze in fronte, 81-65, time out Menetti. Ragland è preciso, è fatta! Finisce 89-75. Si va sull’1-2, appuntamento martedì per gara 4 al PalaDelMauro.
SIDIGAS AVELLINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 89-75 (19-22, 22-15, 25-15, 23-23)
Avellino: Norcino n.e., Ragland 17, Green, Veikalas, Acker 5, Leunen 9, Cervi 15, Severini, Nunnally 20, Pini 2, Buva 21, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.
Reggio Emilia: Aradori 7, Needham 5, Polonara 8, Lavrinovic 10, Della Valle 10, De Nicolao 8, Parrillo, Kaukenas 11, Silins 2, Gentile 12, Golubovic 2. Coach: Menetti.
Arbitri: Lanzarini – Martolini – Biggi.