di Lucio Ianniciello
Undici vittorie consecutive, il caterpillar Scandone piega anche Obiettivo Lavoro. Lo spauracchio Pittmann ha fatto il suo, 21 punti e 11 rimbalzi, ma non è bastato perché Avellino è un team quadrato, tutti rispondono, ammortizzati al meglio anche gli acciacchi di Pini e Acker. Numeri impressionanti, in doppia doppia ci va anche Cervi (17 e 10), la valutazione migliore è di Ragland, 29. Nel quartetto di testa la Scandone ci e’ entrata prepotentemente, con maturità e qualità.
Nello starting five ci entra Severini. Valli propone Odom, Hasbrouck, Pittman, Fontecchio , Gaddy da play. Si comincia con il bel duello Cervi – Pitmann, 2-6, il 7-0 avellinese (bomba di Nunnally) capovolge tutto, al primo time out si va sul 12-9, dall’arco colpiscono Vitali e il solito Nunnally. La Sidigas gira, Bologna risponde con le bombe di Mazzola e Collins e il centrone Pittmann. Sacripanti ricorre ai due lunghi Cervi e Buva, Parlato calca il parquet. Al 10′ si va al mini riposo con il 23-19. Anche Ragland e Green insieme, Veikalas completa il quintetto. Avellino scava il solco con la tripla di Green e il tap in di Buva (30-19). Si allarma coach Valli, doppio play, Gaddy e Collins, qualche frutto arriva (0-5). Dal time out di Sacripanti si rientra con 2 punti in backdor di Veikalas. Difficile tenere Pittmann, 2+ 1 per il pivot. Ora è un botta e risposta, Cervi fa la voce grossa nel pitturato avversario, bomba di Hasbrouck e stoppata di Pittmann, si riduce il vantaggio irpino (40-35). Niente paura perché i 5 punti di Joe Ragland ricacciano indietro Bologna, finisce il primo tempo col +10 Sidigas. (45-35). Spiccano il 23 di valutazione e gli 11 punti di Ragland, 12 per Pittman.
Obiettivo Lavoro perde diverse palle, la Scandone spara un po’ a salve, la ripresa stenta a carburare, dopo 6′ 4-2 Avellino. Nemmeno dalla linea della carità si è precisi, 0/2 Cervi. Il 2+1 di Ragland e la tripla di Collins ridanno vigore. Cervi si guadagna un canestro e gli viene fischiato fallo a favore ma dalla lunetta ha le polveri bagnate, Leunen inverte la tendenza, poi da’ un cioccolatino a Nunnally che lo scarta abilmente. La tripla di Vitali vale il -9 ma Buva chiude il terzo quarto sul 61-50. Il lungo dell’Oregon colpisce dall’arco, Vitali fa altrettanto, il fattore Pittmann si sente, 5 punti filati per lui (64-58). Collins infila una tripla pazzesca, anche Veikalas caccia il coniglio dal cilindro. Il rovescio di Pittmann mette apprensione, la tripla di Green riconsegna la zavorra psicologica a Bologna, Valli richiama i suoi sul 72-63. Bologna è viva, lo dimostra Hasbrouck dall’arco. Si riavvicina il roster emiliano (73-68), manna però per i lupi il 2/2 di Leunen. Mancano 50″. La Sidigas prende il controllo, liberi di Cervi e Veikalas con schiaccciatona di Nunnally. Anche Bologna va a tappeto, 82-74.
SIDIGAS AVELLINO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82-74 (23-19, 22-16, 16-15, 21-24).
Avellino: Norcino n.e., Ragland 16, Green 8, Veikalas 7, Acker n.e., Leunen 7, Cervi 17, Severini 5, Nunnally 15, Pini n.e., Buva 7, Parlato. Coach: Sacripanti.
Bologna: Pittmann 21, Vitali 12, Cuccarolo, Gaddy 2, Collins 11, Fontecchio 5, Mazzola 5, Hasbrouck 10, Penna n.e., Odom 8. Coach: Valli.
Arbitri: Sabetta – Lo Guzzo – Galbucci.