Nella mattinata di oggi, 2 giugno 2024, si è tenuta la celebrazione ufficiale del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. L’evento, che ha visto la partecipazione delle Autorità ecclesiastiche, civili e militari, nonché delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, si è svolto in un’atmosfera solenne e di grande partecipazione.
Le celebrazioni sono iniziate alle ore 11:00 in Piazza Castello, con la rassegna del picchetto armato e la cerimonia dell’Alzabandiera. La cerimonia ha proseguito con la benedizione della corona da parte dell’Arcivescovo di Benevento, S.E. Mons. Felice Accrocca. Successivamente, la corona è stata deposta dinanzi al Monumento ai Caduti dal Prefetto della Provincia di Benevento, Dr. Carlo Torlontano, accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Enrico Calandro, dal Sindaco On. Clemente Mario Mastella e dal Presidente della Provincia, Dr. Nino Lombardi.
Il Prefetto Torlontano ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, seguito dai brevi interventi del Sindaco Mastella e del Presidente della Provincia Lombardi, che hanno sottolineato l’importanza della giornata e il valore della Repubblica Italiana.
Durante la cerimonia, sono state consegnate le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite con decreto del Presidente della Repubblica per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Questo momento ha rappresentato un riconoscimento tangibile del contributo di numerosi cittadini al servizio del Paese.
La celebrazione ha visto la partecipazione degli alunni del Convitto Nazionale “P. Giannone”, che hanno sfilato con la bandiera italiana sulle note dell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven. I brani musicali sono stati eseguiti dagli allievi del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala”, sotto la direzione del Maestro Vincenzo D’Arcangelo, aggiungendo un tocco di solennità e di arte all’evento.
La manifestazione si è conclusa alle ore 17:00 con la cerimonia dell’Ammainabandiera, chiudendo così una giornata dedicata alla memoria e al significato profondo della Repubblica Italiana.
Le celebrazioni del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica hanno riaffermato i valori di libertà, democrazia e unità nazionale, ricordando a tutti i cittadini l’importanza di questa ricorrenza. La partecipazione attiva di autorità, forze armate, istituzioni educative e cittadini ha dimostrato un forte senso di comunità e appartenenza, rendendo omaggio a coloro che hanno servito il Paese con dedizione e sacrificio.