E’ bufera ad Avella, l’intero parco auto, costituito da 13 automezzi, è privo di polizze assicurative e nonostante ciò circolano tranquillamente per il paese. E’ la denuncia fatta dall’opposizione consiliare “Cambia Avella”. Un parco auto che comprende due auto dei Vigili Urbani, una Grande Punto e una Fiat Panda, due fuoristrada, dei gasoloni per la raccolta rifiuti, un camioncino, un minibus e tant’altro ancora che ogni giorno circolano per il paese. Tutte scadute il 10 novembre 2017. Il fatto grave non è appunto la scadenza e che non sono ancora rinnovate, ma che nonostante la scopertura circolano liberamente e in alcuni casi uscendo anche fuori dai confini avellani.
Il caso più eclatante poi è che alcune auto sono da anni prive di regolare revisione e pagamento del bollo, come per esempio l’auto dei Vigili Urbani, la Grande Punto, che ha addirittura la revisione scaduta dal maggio 2016 e quello di un altro veicolo che doveva essere sottoposto a revisione nel 2009, un altro ancora nel 2016 e nonostante cio’ continuano a circolare. Un polverone che è destinato a creare polemiche e soprattutto interrogativi. Come sia possibile per esempio che i Vigili Urbani effettuino controlli sulla circolazione stradale chiedendo l’esibizione della polizza e la regolare revisione quanto è proprio la loro macchina a non essere in regola? Chi garantisce i conducenti e i trasportati dei veicoli comunali in caso di incidente stradale? E se qualche pedone o altro veicolo viene investito da questi mezzi chi ne risponde?
Un vaso di pandora scoperchiato dalla opposizione che ha provveduto, una volta in possesso delle targhe delle auto, a un controllo attraverso visure assicurative. Il tutto sarebbe iniziato dalla denuncia più volte presentata per l’eccessivo consumo di carburante che si fa in paese per l’utilizzo dei mezzi comunali, secondo una loro indagine si spendono circa 450 euro al giorno.
Ecco in tanto il comunicato diramato dal gruppo di opposizione “Cambia Avella””
“Dopo le affermazioni di ieri della nostra fascia tricolore in merito alla questione relativa alla Assicurazione per Rca sulla macchina utilizzata dai Vigili siamo costretti ad intervenire considerate le verifiche che il nostro gruppo di opposizione ha effettuato nella giornata di ieri. Ebbene contrariamente a quanto affermato dal Sindaco l’ intero parco Auto e Mezzi ha l’Assicurazione per Rca scuduta. Per la precisione la scadenza della suddetta copertura è avvenuta in data 10 novembre e considerata la copertura dei 15 giorni successivi è definitivamente scaduta in data 25 novembre. Non solo abbiamo altresì constatato come quasi tutte le macchine ed i mezzi hanno la revisione scaduta ed anche i bolli scaduti. A conferma di ciò pubblichiamo di seguito i dati dettagliati dei mezzi stessi. Ora in casa propria alcune dimenticanze sono ammissibili e giustificabili pure. Ma che situazioni come queste capitino quando si Amministra e Gestisce la cosa pubblica beh credo che la situazione sia alquanto diversa poiché le ricadute sono sui cittadini e sulla collettività. Ci ha stupito l’aver appreso quanto emerge dagli atti ossia tutto il Parco Mezzi del Comune, che circola tranquillamente non è in regola rispetto alla Assicurazione, alla Revisione ed ai bolli. Ovviamente rispetto alla vicenda ci aspettiamo atti di responsabilità da parte dei Nostri Amministratori che si traduca in trasparenza e chiarimento rispetto a quanto accaduto”.