Avellino (3-5-2) Frattali; Biraschi, Rea, Chiosa; Pisano (18′ st Joao Silva), D’Angelo (29′ st Pucino), Arini, Bastien, Visconti; Castaldo, Mokulu (10′ st Tavano). A disp.: Offfredi, Insigne,Nica, Sbaffo, Paghera, D’Attilio. All. Dario Marcolin
Trapani (3-5-2) Nicolas; Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio, Eramo, Scozzarella (43′ st Ciaramitaro), Barillà (39′ st Raffaello), Rizzato; Petkovic, Citro (25′ st Torregrossa). A disp.: Fulignati, Montalto, Camigliano, Pastore, Cavagna, Accardi. All. Serse Cosmi.
Arbitro: Candussio di Cervignano del Friuli.
Guardalinee: Fiore di Barletta e Margani di Latina.
Ammoniti: 25′ pt Rea, 18′ st Pisano, 19′ st Joao Silva.
Espulsi: 27′ st Rea.
Reti: 5′ pt Eramo (T), 7′ st Scognamiglio (T), 28′ st Petkovic (T), 33′ st Castaldo (A).
di Lucio Iannicielllo
Un altro scempio al Partenio Lombardi, il Trapani fa sua l’intera posta, altra caratura, altra organizzazione, altro spirito. La spirale dei lupi non ha fine, mancano 5 partite,bisogna far qualcosa. Nemmeno il nuovo modulo sortisce gli effetti sperati.
L’Avellino si schiera col 3-5-2, Bastien fa l’ interno, Pisano e Visconti sulle fasce con Castaldo e Mokulu coppia d’attacco. A specchio il Trapani, in attacco gioca a sorpresa lo spauracchio Petkovic. Comincia la gara e al 5′ c’è già la doccia fredda: i lupi sbagliano a centrocampo, Eramo e Citro scambiano, il primo gonfia il sacco su assist del secondo. Passano pochi minuti e Fazio tira alle stelle da ottima posizione, pericolo scampato. Capacità di palleggio per i siciliani, frecce sugli esterni. L’ Avellino già brancola, soluzioni sbagliate e poca organizzazione. Un sussulto però c’è, tuttavi il Trapani è corto e schierato benissimo rispondendo egregiamente agli attacchi irpini che producono nulla. Si va negli spogliatoi, serve una scossa. Una parola grossa per quest’Avellino.
Nessun cambio, D’Angelo riapre le ostilità con un tiraccio che va abbondantemente alto. Al 7′ il Trapani raddoppia, da calcio di punizione di Scozzarella, svetta Scognamiglio sulle belle statuine verdi, Frattali è battuto. La reazione dei biancoverdi è al solito confusionaria, zuccata di Castaldo fuori. Marcolin sostituisce Mokulu con Tavano. Entra anche Joao, 4-3-3, Biraschi a destra e Visconti a sinistra. Il lob di Tavano alto sulla traversa è seguito dalla seconda ammonizione di Rea che stende Torregrossa in area. Rigore e lupi in 10 ma Frattali fa il miracolo su Scozzarella. Lo 0-3 però arriva subito dopo grazie ad una magia su punizione di Petkovic. Al 33′ i lupi hanno la forza di accorciare, Visconti imbecca Castaldo che di testa schiaccia in rete, ma i buoi sono ampiamente scappati dalla stalla. Al 40′ prima Tavano chiama alla gran parata Nicolas, poi Joao Silva incorna di poco sopra la trasversale. Ai titoli di coda Castaldo fa da sponda per Tavano che a pochi metri dalla porta si mangia un gol clamoroso, zampata che si perde in curva. Finisce ancora con una sconfitta, lupi in caduta libera.