Avellino-Monopoli 0-0
Avellino (4-3-3): Marcone; Rizzo, Aya, Auriletto, Tito (20′ st Zanandrea); D’Angelo (31′ st Garetto), Casarini, Maisto; Russo (35′ st Murano), Gambale (20′ st Kanoute), Di Gaudio (35′ st Trotta). A disp.: Pane, Pizzella, Ricciardi, Illanes, Moretti, Micovschi. All.: Rastelli
Monopoli (3-4-1-2): Vettorel; Mulè, Drudi (15′ st Radicchio), Bizzotto; Viteritti, Vassallo (31′ st Piarulli), De Risio (9′ st Piccinni), Giannotti (31′ st Fella); Rolando; Manzari, Starita (31′ st Corti). A disp.: Avogadri, Di Benedetto, De Santis, Cristallo. All.: Pancaro
Arbitro: Caldera di Como
Assistenti: Castro di Livorno e Paggiola di Legnago. Quarto uomo: Giaccaglia di Jesi
Note: ammoniti Viteritti, Giannotti, Maisto, Tito, Piccinni; recupero p.t. 2, s.t. 4′.
di Lucio Ianniciello
L’Avellino continua a non perdere, ottavo risultato utile consecutivo, ma continua ciccare in questo 2023. Un pari a reti bianche contro il Monopoli dopo l’1-1 ad Agropoli. Gridano vendetta i due montanti colpiti da Gambale e Russo nella ripresa, per il resto poco altro.
Assente dell’ultim’ora Pane per un problema in rifinitura, si aggiunge a Dall’Oglio e Matera. Rastelli conferma il 4-3-3, spazio a Marcone in porta, Auriletto affianca Aya nella coppia centrale di difesa, terzino destro Rizzo. Mediana quasi obbligata, in attacco Russo e Di Gaudio ai lati di Gambale. Lupi in campo con la terza maglia, quella nera, in segno di lutto, per la scomparsa di Cesare Ventre, Stefano Landolfi e Roberto Bembo. Deposizione di due mazzi di fiori da parte di Di Gaudio e Aya prima dell’omaggio della Curva Sud. Al 12′ la prima occasione del match è di marca irpina, da calcio di punizione è Tito a imbeccare Auriletto che di testa chiama Vettorel alla bella parata. I gabbiani rispondono al 17′ copn un tiro dalla distanza di Manzari, non preciso. Un giro di lancette e altro giallo in casa pugliese, dopo Viteritti ci finisce Giannotti sul taccuino dell’arbitro. Al 29′ un fendente velenoso di Casarini, dai 20 metri, termina di poco a lato. Insiste l’Avellino, Maisto serve Di Gaudio con un bel cross, completamente sbagliata la zuccata del giocatore palermitano. Al 36′ clamorosa occasione fallita dal Monopoli, Giannotti pesca Rolando, in ottima posizione spara alto. Replicano gli ospiti al 41′ con una penetrazione in area di Manzari, Aya non riesce a fermarlo ma il suo tiro trova l’opposizione di Marcone. Saltano un pò i nervi ai padroni di casa, gialli a Maisto e Tito. Si va negli spogliatoi dopo 2′ di recupero.
Si riparte. Al 7′ Giannotti, dopo una serpentina, tira fiaccamente tra le braccia di Marcone. Primo cambio al 54′, Piccinni prende il posto dell’acciaccato De Risio. Il Monopoli si fa preferire in questo scorcio iniziale di ripresa. Basta una scintilla e l’Avellino si accende: al 14′ da calcio di punizione Russo timbra il montante, nel prosieguo dell’azione è Gambale a colpire di testa, Vettorel devìa sulla traversa e l’azione sfuma senza che riesca il tap in risolutivo. Al 64′ se ne va Gambale, porge la sfera all’indietro per Tito che manda sopra la traversa. I due protagonisti di quest’ultima azione lasciano il campo per Kanoute e Zanandrea. Al 75′ rischiano i lupi, Starita è libero di sgroppare ma non inquadra la porta da posizione leggermente defilata. Girandola di cambi, Pancaro li termina, Rastelli butta nella mischia Garetto per D’Angelo. Pochi minuti ed è il turno di Murano e Trotta. L’Avellino commette un altro svarione, graziato da Rolando che a pochi metri dalla porta conclude alle stelle. I minuti di recupero sono 4. Ci prova Kanoute sul versante destro, cross teso su cui Vettorel ci mette la mano e il Monopoli si salva. Cala il sipario su un’altra iniziativa del senegalese, nei pressi della lunetta ignora Maisto e tira centralmente con Vettorel che non ha problemi. Fischi dalla Curva Sud e contestazione a D’Agostino.