Avellino (4-3-3): Pane; Ricciardi, Moretti, Benedetti, Tito; Mazzocco (45’st Garetto), Casarini, D’Angelo (33′ st Auriletto); Trotta (45’ st Tounkara), Marconi (37′ st Gambale), Kanoute (33′ st Maisto). A disp.: Marcone, Fusco, Perrone. All.: Rastelli.
Crotone (4-3-3): Dini; Papini, Golemic, Gigliotti, Crialese (20′ st Gomez); Carraro (1′ st Tribuzzi), D’Errico (36′ st Vitale), Petriccione; Chiricò, Cernigoi, D’Ursi (1′ st Kargbo). A disp.: Gattuso, Branduani, Giron, Bove, Calapai, Spaltro, Ranieri, Pannitteri, Awua. All.: Lerda.
Arbitro: Centi di Terni.
Note: angoli 6-3; espulso Tito al 93′; ammoniti: D’Ursi, Chiricò, Mazzocco, Ricciardi; recupero p.t. 2′, s.t. 5′.
Reti: 17′ pt Mazzocco (A), 31′ pt D’Angelo (A), 26′ st Trotta (A), 29′ st rig. Gomez (C).
di Lucio Ianniciello
Grande vittoria dell’Avellino, steso 3-1 il Crotone secondo in classifica con reti di Mazzocco, D’Angelo e Trotta. I neo arrivati nel mercato invernale continuano a siglare reti vitali.
Rastelli deve fare a meno in extremis di Di Gaudio, Rizzo e Matera, squalificato Russo. Coppia centrale di difesa Moretti e Benedetti, a centrocampo Mazzocco, in attacco Kanoute e Trotta a sostegno di Marconi. Partita molto tattica all’inizio, al 14′ la prima grande occasione per i lupi con Kanoute che tocca per Trotta, evitato un avversario ma in piena area il suo tiro viene neutralizzato dall’ ex Dini. Solo tre giri di lancette e l’Avellino si porta in vantaggio con una fiondata da fuori area di Mazzocco. Primo gol in biancoverde per l’ex Cittadella. Il Crotone è sorpreso ma prende un po’ di campo. Ci provano Petriccione, conclusione fiacca tra le braccia di Pane, Chirico’, diagonale a lato e D’Errico, conclusione sull’esterno della rete. L’Avellino torna a pungere con Tito, da un suo traversone deve opporsi per due volte Dini. Al 31′ il raddoppio irpino, splendido tiro a giro di D’Angelo e Dini è uccellato. I padroni di casa non sono sazi, miracolo di Dini che si oppone in uscita a Kanoute e tris evitato. Il primo tempo si chiude con un tiro cross di Papini sul quale Pane fa buona guardia e un tiro al volo di Mazzocco tra le braccia di Dini.
Lerda cambia inserendo Kargbo e l’altro ex Tribuzzi. Ripartono forte i calabresi con tentativi di colpi di testa. Al 56′ Petriccione conclude a lato. L’occasione più pericolosa un minuto dopo è per i biancoverdi, sbaglia Papini e Trotta con un rasoterra trova un super Dini. I pitagorici non si danno per vinti, Tito salva su un diagonale di Crialese che poi manda fuori. Il Crotone costringe l’Avellino ad abbassarsi, Chirico’ si accentra non inquadrando la porta. Nel momento più delicato l’Avellino triplica al 71′, su una mischia da corner il tocco vincente è di Trotta. Il Crotone non ci sta, proprio Trotta falcia in area Kargbo ed è rigore che il subentrato Gomez trasforma per il 3-1. Rastelli ricorre ad Auriletto, Maisto e Gambale. L’Avellino deve stringere i denti, tiene a bada gli avversari che all’ 82′ ci provano con un colpo di testa di Petriccione ribattuto dal suo compagno Cernigoi. Immediata la risposta dei lupi, scambio Trotta-Maisto e gran parata di Dini su quest’ultimo. Ultimi tentatvi del Crotone: rasoterra di Gigliotti parato da Pane, al 91′ e al 93′ Chirico’ prima non è preciso e poi viene fermato da Pane. Viene espulso Tito per doppia ammonizione dopo uno screzio con Chirico’. Seconda vittoria consecutiva dei lupi che salgono a 36 punti.