Avellino-Viterbese 0-2
Avellino (4-3-3): Pane, Rizzo (34′ st Ricciardi), Moretti, Auriletto, Tito (39′ st Gambale); Maisto (25′ st Matera), Casarini, D’Angelo (25′ st Di Gaudio); Russo, Marconi, Trotta (1′ st Kanoute). A disp.: Pizzella, Mele, Sottini, Garetto, Benedetti, Tounkara, Solaro, Fusco, Perrone. All.: Massimo Rastelli.
Viterbese (3-5-2): Bisogno; Ricci, Riggio, Monteagudo; Pavlev (1′ st Rodio, 19′ st Nesta), Megelaitis, Mastropietro (19′ st Mbaye), Mungo (33′ st Barillà), Devetak; Jallow, Marotta (27′ st Polidori). A disp.: Dekic, Chicarella, Rabiu, Semenzato, D’Uffizi, Aromatario, Ingegneri. All.: Giovanni Lopez
Arbitro: Dario Madonia di Palermo
Assistenti: Marco Lencioni di Lucca e Giuseppe Lipari di Brescia. Quarto uomo: Niccolò Turrini di Firenze
Note: ammoniti Moretti, Pavlev, Russo, Rastelli, Tito; recupero p.t. 1′, s.t. 5′
Reti: 5′ pt Marotta, 17′ pt rig. Marotta.
di Lucio Ianniciello
Fragoroso tonfo dei lupi, perdono in casa con la Viterbese collezionando la seconda sconfitta consecutiva. Le vittorie di Potenza e quella interna con il Crotone sono solo un lontano ricordo. I laziali chiudono la pratica subito, poi non faticano più di tanto, se si esclude un legno di Moretti, per mettersi i tre punti in tasca.
Rastelli opta per Auriletto centrale di difesa, recuperato e rientrante dalla squalifica Tito. A centrocampo Maisto, indisponibile Mazzocco. Trio d’attacco Russo-Trotta-Marconi. Laziali col 3-5-2, reduci dalla clamorosa vittoria contro la capolista Catanzaro. L’inizio per i lupi è shock, dopo soli 5′ Viterbese in vantaggio: palla a Marotta che viene favorito dalla dormita di Auriletto, il tiro non è irresistibile ma Pane viene colpevolmente bucato sul suo palo. Confusa la reazione irpina, un fuorigioco fischiato e un tiro alle stelle. Al 16′ altra frittata dei biancoverdi, Mungo sfonda centralmente, Moretti lo atterra ed è rigore. Sul dischetto ci va Marotta che batte Pane per il raddoppio dei viaggianti. Un tiro sbilenco di Casarini conferma lo stato confusionale dei lupi. Al 26′ altro tentativo fuori misura, di Russo, su calcio di punizione. La squadra di Rastelli cerca di far breccia nella difesa avversaria, una conclusione di Marconi è bloccata da Bisogno. Al 33′ Russo, spostatosi a sinistra, imbecca l’ex Sudtirol, giocata aerea in piena area che Bisogno sventa. Al 39′ ospiti pericolosi, si gettano nelle praterie irpine e Marotta con un diagonale chiama alla deviazione in corner Pane. Nel prosieguo l’Avellino deve ancora rifugiarsi in angolo, un altro brivido corre sulla schiena dei tifosi di casa. Si va negli spogliatoi.
Un cambio per entrambe le squadre: Rodio per Pavlev e Kanoute per Trotta. Dopo 3′ una palombella non precisa di Russo. Dopo due giri di lancette Bisogno respinge un tiro del solito Russo, si avventa sulla sfera Marconi che cade a terra ma l’arbitro lascia correre. Al 9′ clamorosa occasione per l’Avellino, Kanoute pesca Moretti che di testa, a due passi dalla porta, trova il montante. Insiste il team irpino, Russo costringe Bisogno alla deviazione in angolo con una bella conclusione. Poco dopo giallo a Tito per proteste, conseguenti ad un episodio dubbio in area laziale ai suoi danni. Al 62′ Auriletto va in confusione sulla pressione di Jallow, palla a Marotta che non ci pensa due volte a concludere in porta, la mira non è precisa. In casa ospite sfortunato Rodio, problema alla spalla sinistra e ambulanza in campo, lo rimpiazza Nesta. Rastelli butta nella mischia Di Gaudio e Matera per D’Angelo e Maisto. Ci prova proprio Matera, tiro radente sul quale Bisogno si allunga neutralizzando. Il tempo scorre inesorabilmente, Rastelli inserisce un attaccante, Gambale, per un difensore, Tito. I minuti da recuperare sono 5. Non ce n’è, conclusione alle stelle di Ricciardi. Finisce 0-2, giù la contestazione della Curva Sud.