Calcio Serie C, 33a giornata. L’Avellino è primo! Il gol di Russo scatena l’entusiasmo

94 oggi , 1 totali

Avellino-Potenza 1-0

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano; Armellino (79’ Mutanda), Palumbo, Sounas (87’ Todisco); Panico (60’ D’Ausilio); Patierno (87’ Zuberek), Lescano (60’ Russo). A disposizione: Marson, Cionek, Frascatore, Tribuzzi. All. Biancolino

Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Miles, Verrengia, Burgio; Castorani (70’ Ferro), Felippe, Erradi (64’ Siatounis); Schimmenti (64’ Rofasio), Caturano (70’ Selleri), Petrungaro (80’ Mazzeo). A disposizione: Cucchietti, Galiano, Riggio, Velisena, Mazzocchi, Rillo, Bachini, Landi. All. De Giorgio.

Arbitro: Mucera di Palermo

Assistenti: Tempestilli di Roma 2 e Pasqualetto di Aprilia

Quarto uomo: Di Reda di Molfetta

Note: ammoniti Panico, Enrici, Burgio, Cancellotti; recupero: p.t. 3; s.t. 6′

Rete: 76′ Russo

di Lucio Ianniciello

L’Avellino si prende il primo posto con un gol di Russo, battuto il Potenza di misura. Una partita sofferta, anche “sporca”, una vittoria da lupi per sognare.

Biancolino deve ridisegnare il centrocampo viste le assenze di De Cristofaro, Rocca e Palmiero. Potenza col 4-3-3. Si parte con un tentativo di Patierno, fuori non di molto. Il Potenza risponde con un affondo sul quale è provvidenziale Enrici. Sono passati 5′. Poi la partita diventa molto maschia, poche le occasioni. Due gialli per i lupi nei primi 20′, pesante quello a Panico che salterà il prossimo match, in casa  contro il Benevento. Al 40′ altra  ammonizione, destinatario Cancellotti, deve mettere una pezza su un attacco del Potenza che alza le marce. Al 43′ l’arbitro Mucera lascia correre sul contatto Enrici-Schimmenti, sarebbe potuto essere rigore per i rossoblu’.

Al 52′ gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio, la palla calciata da Petrungaro è salvata sulla linea di porta da Cagnano. Poco dopo ancora Petrungaro spara alto dopo una serpentina nell’area avellinese. I ragazzi di Biancolino riescono a scamparla in un inizio di ripresa da brividi, proprio come era finito il primo tempo. Intanto escono Panico e Lescano, entrano D’Ausilio e Russo, innesti che si riveleranno decisivi. Doppio cambio anche per i lucani, in campo Rosafio e Siatounis. L’Avellino comincia a scuotersi e un tiro cross di D’Ausilio trova la testa di Verrengia a evitare il peggio. Quindi è la volta di Armellino, conclusione distante dalla porta. Al 76′ esplode il Partenio Lombardi, gran possesso palla di Sounas, palla a D’Ausilio, è lì Russo che gonfia il sette con una conclusione forte e precisa. Trovato il vantaggio, Biancolino cambia Armellino con Mutanda. Il Potenza non ci sta e continua ad attaccare, due tiri alle stelle e in mezzo un tiro insidioso di Petrungaro, che un attimo dopo lascia il rettangolo di gioco, smanacciato da Iannarilli. Scampoli di gioco anche per Zuberek e Todisco. Sei i minuti di recupero. L’Avellino vince, è il sesto successo consecutivo. Si scatena l’entusiasmo per il primato in classifica, +2 sull’Audace Cerignola.