Viterbese (3-5-2): Vitali; Atanasov, Markic (1’st Urso), Baschirotto; De Giorgi, Antezza (1’st Svidercovschi), De Falco (10’st Sibilia), Bezziccheri (10’st Bensaja), Errico; Pacilli (30’st Molinaro); Volpe. A disp.: Pini, Scalera, Milillo, Corinti, Ricci, Bianchi, Culina. All.: Calabro.
Avellino (3-4-3): Tonti; Zullo (29′ pt Rossetti), Morero, Illanes; Laezza (34′ pt Njie), De Marco, Di Paolantonio, Parisi; Alfageme (29′ pt Karic; 20′ st Silvestri), Charpentier (20′ st Albadoro), Micovschi. A disp.: Abibi, Acampora, Petrucci. All.: Capuano.
Arbitro: Colombo di Como
Assistenti: Donato di Milano e Tinello di Rovigo.
Note: ammoniti Illanes, Parisi, Tonti, Charpentier, Micovschi, Atanasov; recupero 4′ pt, 6′ st.
Reti: 3′ pt Micovschi.
di Lucio Ianniciello
Tre punti ottenuti stoicamente dall’Avellino in quel di Viterbo. Seconda vittoria consecutiva, non si è più nelle sabbie mobili della zona a rischio. Dopo il gol di Micovschi, infortuni ad imperversare per i lupi, sofferenza e un pizzico di fortuna.
Biancoverdi col 3-4-3, c’è Laezza a destra al posto dell’infortunato Celjak, Capuano l’ha rischiato nonostante il problema al setto nasale. Nel tridente offensivo spazio ad Alfageme. Viterbese col 3-5-2. Dopo 3′ lupi già in vantaggio, proprio Alfageme pesca Micovschi che si beve Atanasov e buca Vitali. Altra buona partenza degli irpini, Charpentier se ne va sulla destra, il suo servizio è destinato a Micovschi il quale trova opposizione. I padroni di casa si svegliano, Volpe dopo una respinta di Tonti manda sull’esterno della rete. Dal 29′ al 34′ Capuano deve fare a meno di ben tre giocatori per problemi fisici, fuori Alfageme, Zullo e Laezza per Karic, Rossetti e Nije. Al 41′ Antezza sbaglia clamorosamente dinanzi a Tonti.
Calabro fa quattro cambi nei primi 10′ della ripresa, vuole recuperare. Al 55′ un colpo di testa di Volpe si stampa sulla traversa. I lupi la scampano e si calano sempre più nell’arena del Rocchi, Albadoro fa rifiatare Charpentier e Silvestri rimpiazza Karic. La salita diventa ripidissima quando anche Morero si infortuna ma le sostituzioni sono terminate e così il capitano stringe i denti. A 4′ dalla fine la Viterbese va vicino al pari, la mischia sorride ai biancoverdi. Recupero corposo, 6′, un’eternità. I lupi fanno branco compatto e le speranze del team di casa si spendono con un colpo di testa di Atanasov tra le braccia di Tonti. L’Avellino espugna il Rocchi di Viterbo in una gara fa tregenda.