Avellino (4-4-2): Pane; Ciancio, Rocchi, Miceli (41′ st Dossena), L. Silvestri; Adamo (23′ st Rizzo), Aloi, D’Angelo, Tito (41′ st Burgio); Fella (41′ st Bernardotto), Maniero (23′ st Santaniello). A disp.: Pizzella, Leoni, M. Silvestri, Mariconda, Nikolic. All. De Simone (Braglia indisponibile)
Bisceglie (4-3-3): Spurio (30′ st Russo); De Marino (8′ st Pelliccia), Altobello, Priola, Giron; Zagaria, Cittadino, Maimone (15′ st Cigliano); Padulano (15′ st Sartore), Rocco (8′ st Musso), Mansour. A disp.: Vona, Makota, Ferrante, Laraspata, Vitale, Lauria, Casella. All. Ricchetti (Bucaro squalificato).
Arbitro: Delrio di Reggio Emilia. Assistenti: Del Santo di Siena e Lenza di Firenze. Quarto uomo: Marotta di Sapri.
Note: ammoniti Altobello, Musso, Rizzo; recupero 1′ pt, 5′ st.
Reti: 4′ pt L. Silvestri (A), 3′ st Fella (A), 22′ st Sartore (B), 27′ st Santaniello (A), 38′ st Fella (A), 48′ st Musso (B).
di Lucio Ianniciello
Si rialzano i lupi dopo la sconfitta di Francavilla Fontana, il 4-2 contro il Bisceglie riconsegna le marcature delle punte Fella, doppietta e Santaniello, appena entrato. Le rete del 2-1 avrebbe potuto riaprire il match per i pugliesi che però si sono dimostrati poca cosa, eppure gli irpini hanno subito anche la seconda rete in pieno recupero.
L’Avellino ripresenta titolari Adamo, negativizzato, Pane in porta, risultato negativo al molecolare, in attacco Fella e Maniero. Pertanto Braglia, oggi in panca il vice De Simone, non attua un turnover spinto. Neanche il Bisceglie può beneficiare della presenza dell’ex Bucaro, squalificato per 7 turni, c’è Ricchetti.
Dopo nemmeno un minuto Fella cerca di approfittare di un errato disimpegno della retroguardia pugliese ma ciabatta alle stelle. Al 4′ lupi avanti, da corner di Tito è Luigi Silvestri a schiacciare di testa in rete. Non bene la difesa avversaria. All’8′ è l’Avellino a peccare, non scatta il fuorigioco e il lancio di Mansour trova libero Padulano che da dentro l’area chiama Pane all’importante intervento, sulla respinta Rocco calcia fuori. Il match a questo punto vive di una fase di stasi ma Maniero si fa notare con un tiro radente parato e un colpo di testa, in quest’ultima occasione solo sfiorata la palla. Fa seguito una conclusione alta di Aloi, più interessante lo spunto di Tito al 33′: tunnel ad un avversario e servizio ad Adamo che non si coordina, sfera a D’Angelo che tira tra le braccia di Spurio. Dopo una manciata di minuti Adamo si ripete non riuscendo ad essere “pulito”, conclusione strozzata a lato. Un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi.
Come nel primo tempo, inizio bruciante dei lupi, tre giri di lancette per il raddoppio: ottimo filtrante in diagonale di Tito per Fella che non si fa pregare per bucare Spurio. Primi due cambi per il Bisceglie che continua a non pungere, Pelliccia per De Marino e Musso per Rocco, non cambia niente a livello tattico. Un frizzante Fella con un’azione personale converge e tirando timbra il palo. Al 22′ si riapre il match, il subentrato Sartore uccella Pane in piena area avellinese. De Simone cerca di dare nuova linfa, Santaniello per Maniero e Rizzo per Adamo. Bastano 5′ per ristabilire le distanze, la terna arbitrale non ravvisa un fuorigioco di Fella dando una mano ai lupi, servizio a Santaniello che deposita in rete. Rimane a terra il portiere Spurio, scontro con Priola che lo costringe a lasciare il campo. Attimi di trepidazione ma l’estremo difensore pugliese è cosciente, quindi viene trasportato in ospedale. Lo rimpiazza Russo. Pratica ormai chiusa per i padroni di casa, al 38′ Fella rimpingua il bottino, si divincola in area e d’esterno batte Russo per la doppietta personale. C’è ancora tempo per una zuccata fuori misura di Luigi Silvestri e il gol di Musso nel recupero. Finisce 4-2.