Trastevere (4-3-3): Caruso; Barbarossa, Locci (32′ st Vendetti), Sfanò, Calisto (43′ st Larosa); Lucchese, Capodaglio, Sannipoli (36′ st Renzi); Lorusso (40′ st st Ilari), Tajarol, Panico (15′ st Cardillo). A disp.: Torchio, Donati, Chinappi, Riccucci. All. Perrotti.
Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi; Tribuzzi, Matute (47′ st Buono), Di Paolantonio (42′ st Gerbaudo), Da Dalt (17′ st Ciotola); De Vena (17′ st Sforzini), Alfageme (30′ st Mentana). A disp.: Pizzella, Omohonria, Dondoni, Capitanio. All. Bucaro.
Arbitro: Giaccaglia di Jesi. Assistenti: Paggiola di Legnano e Voytyuk di Ancona.
Note: al 51′ st Caruso para rigore a Sforzini; ammoniti Morero, Alfageme, Barbarossa, Locci, Parisi, Sforzini; angoli 5-6; recupero 1′ pt, 6′ st.
Reti: 20′ pt Di Paolantonio, 48′ st Gerbaudo.
di Lucio Ianniciello
Lupi corsari, sesta vittoria consecutiva. Steso il Trastevere, risultato perfino stretto. La squadra di Bucaro è sola al secondo posto e accorcia dal Lanusei, ora distante 5 lunghezze. I sardi impattano 2-2 a Colleferro contro la Vis Artena. Partita gagliarda dei lupi, letta bene, qualche gol sciupato di troppo.
L’Avellino recupera in extremis Morero, il suo partner al centro della difesa è Dionisi, Alfageme e De Vena, coppia d’attacco, non ci si scosta dal 4-4-2. Come da prassi 3 dei 4 under in difesa, il portiere Viscovo e i due esterni bassi Betti e Parisi. Quelli alti sono Tribuzzi e Da Dalt. Trastevere col collaudato 4-3-3. Lorusso, Tajarol e Panico tridente offensivo, Capodaglio a dirigere le operazioni in mediana. Lo zoccolo duro della tifoseria irpina è all’esterno dell’impianto, oltre 100 biglietti già venduti ai viaggianti. Stoppata un’ulteriore distribuzione ma si sta cercando di mediare. Il via alle 15. Al 7′ prima occasione di rilievo, distrazione degli irpini e Tajarol arriva a concludere ma Viscovo chiude lo specchio. Animi già piuttosto accesi. Morero viene ammonito per un duro fallo su Tajarol, salterà la prossima. Al 20′ i lupi pescano il jolly con Di Paolantonio, traiettoria discendente da calcio di punizione e il portiere Caruso, non esente da colpe, è battuto. Entrano tutti gli altri ultras biancoverdi, problema di ordine pubblico risolto. Giallo per Alfageme. Al 35′ De Vena ruba la sfera al centrale difensivo Sfanò, non serve il compagno ma prova a beffare Caruso con una palombella, invano. Il primo tempo si chiude con un goal annullato per offside ai romani e una staffilata di Parisi, alta.
Si riparte, Viscovo si deve immediatamente opporre ad una punizione di Capodaglio, distendendosi e deviando in corner. L’arbitro Giaccaglia ammonisce il terzino destro Barbarossa che falcia Tribuzzi. I lupi si abbassano, Morero sbarra la strada alla mezzala Lucchese. All’8′ Viscovo è prodigioso su un tiro dai 16 metri di Locci. L’Avellino di rimessa ci prova con un bel duetto De Vena – Alfageme, sponda del primo e stop di petto con conclusione sopra la trasversale del secondo. Primo cambio, Perrotti inserisce Cardillo per Panico. Al 16′ altro gol annullato al Trastevere, ancora fuorigioco. Bucaro fa una doppia sostituzione, Ciotola per Da Dalt e Sforzini per De Vena. Proprio Ciotola mette un pallone d’oro sulla testa di Alfageme che angola eccessivamente, 3′ dopo è Morero a staccare, a lato. Al 24′ Alfageme è più abile con una zuccata in arretramento, palla poco sopra il montante. Fioccano i gialli, Locci e Parisi, anche il terzino serinese salterà il Budoni. Mentana prende il posto di Alfageme, in casa romana Vendetti per Locci , Renzi per Sannipoli e Ilari per Lorusso. Trastevere a trazione anteriore, attacca in 4. Si aprono spazi per i lupi, tiro sull’esterno della rete di Tribuzzi. Al 42′ Gerbaudo dà il cambio a Di Paolantonio. Ben 6′ di recupero, giallo a Sforzini, salgono a tre le squalifiche per domenica prossima. E’ bravo Parisi a salvare su Cardillo. L’Avellino poi può straripare, il raddoppio e’ di Gerbaudo con un bel diagonale, Sforzini si fa parare il rigore da Caruso, fallo su Tribuzzi. Espugnato il Trastevere Stadium.