Andrà in scena alle 17.30 di sabato 8 febbraio nello scenario naturale di Santa Maria del Plesco a Casamarciano lo spettacolo teatrale “Se questo è un uomo”.
La rappresentazione, diretta dal regista Pasquale Manfredi ed interpretata dagli attori della compagnia di San Vitaliano “Gad Radici”, è ispirata all’opera di Primo Levi ed è un ricordo alle vittime dell’Olocausto attraverso la riproduzione di scene di film dedicati al tema della Shoah come “Schindler’s list” di Steven Spielberg e “La vita è bella” di Roberto Benigni.
All’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Manzi con l’assessore alla cultura Carmela De Stefano, parteciperanno anche gli alunni dell’istituto Costantini e del liceo classico “G. Carducci” (sezione di Casamarciano) rispettivamente guidati dalle dirigenti scolastiche Carolina Serpico ed Assunta Compagnone.
“È la memoria il filo conduttore che accompagna l’uomo nel viaggio della vita – spiega il vicesindaco con delega alla cultura Carmela De Stefano – Rafforziamo nei giovani la consapevolezza del valore della storia attraverso l’arte, la principale espressione identitaria di una comunità che si manifesta attraverso il teatro. Invitiamo al ricordo e alla riflessione per non spegnere i riflettori su un argomento così importante”.
“È l’opportunità che viene data ai giovani la chiave del loro ingresso nella società che deve essere fondato sui valori di integrazione e moralità – aggiunge il sindaco Andrea Manzi – Nel segno del passato costruiamo il presente informando i giovani sui grandi crimini dell’umanità con l’auspicio che possano seriamente impegnarsi a contrastare ogni forma di sopruso e di discriminazione”.