Nell’ambito delle manifestazioni per il bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, nella mattinata di domani 13 dicembre, alle ore 10.30, in Cassano Irpino (AV), presso la Chiesa di “San Bartolomeo”, alla presenza di autorità civili e militari, nonché delle rappresentanze dell’Arma in Congedo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, Col. Francesco MERONE, commemorà il Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Filippo BONAVITACOLA, ucciso l’8 dicembre 1944 a Branova (Slovacchia) per mano dei tedeschi.
Al Carabiniere BONAVITACOLA fu concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” con la seguente motivazione: “Sorpreso dall’armistizio dell’8 settembre 1943 in territorio albanese, si univa ai partigiani nella lotta contro i tedeschi. Catturato e condotto in campo di concentramento tedesco, ne evadeva unendosi ai partigiani russi e slovacchi per continuare la impari lotta. Nuovamente catturato, conscio della propria fine, mantenne durante il processo e la lettura della condanna a morte fierissimo contegno rincuorando i compagni di prigionia, inneggiando al Re e all’ Italia. Al momento dell’esecuzione assestava un forte pugno al capitano tedesco che gli si era avvicinato per bendarlo e, scoprendosi il petto, gridava: “Sparate pure, non temo la morte». Fulgido esempio di alte virtù militari e di fierezza nazionale”.
Al termine della Santa Messa, celebrata dal Parroco di Cassano Irpino, don Franco CELETTA, seguirà la cerimonia presso il cimitero di Contrada. Prevista la partecipazione del Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa, On. Gioacchino ALFANO.