Mentre in paese imperversano bollenti venti, di una entusiasmante e prossima campagna elettorale, la terra di Forino si colora di Rosa con il passaggio del Giro d’Italia. Sette anni dopo l’ultima tappa, il Giro d’Italia infatti torna a Montevergine percorrendo le strade locali. I corridori partiranno sabato 12 da Praia a Mare, risalendo tutta la Calabria e il Cilento fino all’arrivo in provincia di Avellino. I comuni irpini interessati dal Giro saranno Montoro, Celzi di Forino, Bellizzi Irpino, Mercogliano e Ospedaletto d’Alpinolo.
Gli organizzatori della corsa al “trofeo senza fine”, nella guida ufficiale della manifestazione, comunemente nominata il “Garibaldi”, hanno stimato gli orari in cui i ciclisti attraverseranno i vari comuni della nostra provincia.
Il primo è Montoro, la SS88 sarà percorsa dai corridori tra le 15:51 e le 16:14, poi toccherà a Celzi di Forino, sulla SS88-SP27, tra le 16:01 e le 16:25, Bellizzi (16:09-16:42) e Torrette, in via Traversa (16:17-16:42).
La salita a Mercogliano inizierà tra le 16:23 e le 16:49, a seguire si passerà per Ospedaletto d’Alpinolo (SS 374), infine l’arrivo al Santuario di Montevergine è in programma tra le 16:58 e le 17:31. Dunque grandi preparativi per l’evento con pulizie strade , riassetto viario con asfalto nuovo di zecca cose che purtroppo vengono fatte solo con il passaggio del Giro di Italia in maniera erronea. A questo punto , sarebbe proprio buona cosa che il prossimo anno il Giro passasse proprio per il corso di Forino dove buche e fosse la fanno da padrone da anni. Beh almeno ci aggiustassero le strade visto che chi ha amministrato fino ad oggi non e’ staro capace a farlo. Buon Giro di Italia a tutti. DANIELE BIONDI