Giovedì 13 dicembre, alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini”, sarà illustrato il programma completo dell’iniziativa.
Manca poco all’inizio degli eventi previsti dal progetto “Concerto di Natale”, promosso dal Comune di Grottaminarda e co-finanziato dalla Regione Campania. Il ricco programma dell’iniziativa sarà presentato nell’ambito di una Conferenza Stampa, che si terrà giovedì 13 dicembre, alle ore 10,30, presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” del Comune di Grottaminarda in Corso Vittorio Veneto. Prenderanno parte all’incontro: Angelo Cobino, Sindaco di Grottaminarda; Virginia Pascucci, Assessore alle Politiche Sociali; Jordy De Luca, Presidente Consiglio Comunale; Sabrina Caprarella, Maestro della Corale Polifonica di Santa Maria Maggiore; Don Carmine Santoro, Parroco della Chiesa di Santa Maria Maggiore; Padre Antonio Venuta, Rettore del Santuario di Carpignano e Simone Ottaiano, Direttore Artistico del progetto.
Gli eventi in calendario cominceranno domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 19,00, con l’esibizione di “Novapolis” un’ensemble di fiati che proporrà un coinvolgente “Spettacolo musicale itinerante a tema natalizio”, animando le principali strade del centro cittadino. L’evento sarà a cura della Corale Polifonica di Santa Maria Maggiore che da ventuno edizioni si occupa con passione della sua realizzazione.
Sabato 22 dicembre, infatti, protagonista sarà la Corale Polifonica di Santa Maria Maggiore con il tradizionale “Concerto di Natale”, evento da cui prende il titolo l’intero progetto.
Gli appuntamenti musicali a tema natalizio proseguiranno domenica 30 presso il Santuario di Carpignano con il concerto “Natale Incanto” a cura dell’Associazione Santuario Maria SS di Carpignano.
Agli spettacoli, come da format consolidato già nella precedente edizione, seguiranno degustazioni di dolci e prodotti natalizi tipici del territorio della Valle dell’Ufita.
Formula che si ripeterà anche con l’ultimo evento: il Gran Concerto di Chiusura, previsto per sabato 5 gennaio, durante il quale sarà possibile visitare stand di aziende locali specializzate in produzioni tipiche e partecipare ad uno speciale laboratorio di degustazione di birra artigianale. Visite guidate ad alcuni dei beni simbolo del territorio, in particolare al Castello d’Aquino, completeranno il programma della manifestazione.
“Concerto di Natale” è un progetto che nasce, dunque, con lo scopo di ampliare l’offerta culturale del territorio di Grottaminarda unendo, all’interno di un solo format, elementi caratteristici dell’area, quali la tradizione musicale e quella eno-gastronomica. Un appuntamento da non perdere per vivere la magia del Natale alla scoperta dei tesori dell’Ufita.