Il Touring Club Italiano sceglie Benevento, città antica ricca di memorie storiche, come tappa della Penisola del Tesoro® 2016, l’iniziativa che da diciassette anni accompagna soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico.
Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l’occasione. Oltre 150.000 i partecipanti e più 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring.
A Benevento il Touring organizza – grazie anche alla preziosa collaborazione del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio – diversi percorsi guidati per scoprire il Museo del Sannio, con le importanti collezioni di scultura e statuaria greca e romana, la chiesa di Santa Sofia, inserito dall’Unesco nell’elenco dei siti longobardi da tutelare come Patrimonio dell’umanità, e il centro storico della città con diverse partenze dalle 9.30 alle 17 e ritrovo al gazebo Touring in piazza Matteotti (piazza Santa Sofia).
L’invito a conoscere Benevento prevede poi visite guidate della chiesa longobarda di S. Sofia, della chiesa del Salvatore, dell’arco di Traiano con la chiesa di S. Ilario che fa da museo, dell’Hortus conclusus dell’ex convento di S. Domenico, della cattedrale e del museo diocesano.
Durante tutta la giornata, lungo corso Garibaldi si può, inoltre, visitare il mercatino del prodotti tipici del Sannio beneventano e degustare un menù caratteristico a condizioni di particolare favore in uno dei ristoranti convenzionati per l’occasione.
La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni della Penisola del Tesoro: chiamare ProntoTouring 840.88.88.02, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 o visitare il sito http://www.touringclub.it