Dopo il successo dell’Open Day, l’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano si rimette nuovamente al lavoro per presenziare da protagonista alla I Fiera del “Gioco d’Impresa”, un evento organizzato dall’I.T.C.G. “A. Masullo – C. Theti” di Nola, che si svolgerà, presso la sede dell’Istituto Superiore, l’11 Febbraio dalle ore 9 alle ore 19 e il 12 Febbraio dalle ore 9 alle ore 13.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del percorso dell’Orientamento del “Masullo – Theti” e, per tale motivo, rivolta agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado di tutto il territorio, si è posta come principale obiettivo quello di rendere chiaro e semplice il concetto di azienda e delle sue componenti fondamentali, e meglio comprendere le regole di base dell’organizzazione di un’attività economica.
All’invito rivolto dal “Masullo – Theti”, il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano, il Dott. Colucci Felice, ha risposto con dichiarato entusiasmo, supportato dall’interesse dei docenti del Dipartimento di Arte e Immagine, Prof. De Maio Giuseppe e Prof. Girolamo Donato, dai docenti del Dipartimento di Sostegno, Prof.ssa Barbati Monica e Prof.ssa Sgambati Vittoria, dal Prof. De Gennaro Generoso, Funzione Strumentale per l’Inclusività e dalla Prof.ssa Damato Luisa, Funzione Strumentale per l’Orientamento, i quali si sono, sin da subito, attivati perché molti ragazzi delle classi terze dei due plessi di Baiano e Sperone realizzassero, così come chiesto dal progetto, dei prodotti da lanciare sul mercato nel “Gioco d’Impresa”. Le diverse e successive fasi organizzative hanno visto gli alunni impegnati nella scelta dei prodotti da realizzare, nell’elaborazione del budget, nell’organizzazione del lavoro e infine nella realizzazione dei prodotti che saranno esposti presso lo stand allestito al “Masullo – Theti”, dove gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” provvederanno alla vendita, dopo che in questi giorni che precedono l’evento, si stanno adoperando, con le più diverse strategie pubblicitarie, per promuovere l’iniziativa e assicurarsi la presenza di un gran numero di visitatori e, quindi, di probabili acquirenti.
Il crescente entusiasmo dei ragazzi, ma anche la loro emozione, all’avvicinarsi dell’evento, si spiegano con la consapevolezza che una giuria di esperti stabilirà una graduatoria tra le scuole partecipanti alla Fiera, in base alle capacità di gestione dell’impresa e all’originalità ed efficacia dei prodotti e, a partire dalle ore 12 del 12 Febbraio saranno consegnati premi, riconoscimenti ed attestati a tutti i partecipanti. Ma, indipendentemente dai riconoscimenti che potranno raccogliere, il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano si dicono entusiasti di aver aderito al progetto “Gioco d’Impresa” che ha permesso, nello specifico e nelle sue diverse fasi, di capire come nasce un’idea progettuale, come si avvia un processo produttivo e quali sono le azioni da predisporre per garantire un successo economico. L’entusiasmo, la passione e la voglia di realizzare che hanno accompagnato i ragazzi nei mesi di lavoro e che sono tangibili in questi giorni, risultano essere il giusto premio per la caparbietà e la determinazione del Dirigente Scolastico e dei docenti dell’I.C. “Giovanni XXIII” che non esitano a mettersi continuamente in gioco per assicurare ai propri alunni numerose esperienze di alto valore formativo.