E’ ampiamente confermata la prima, vera ondata di caldo dell’Estate 2018. Tendenza che segna una svolta nelle condizioni meteo del periodo, svolta che però potrebbe non risultare definitiva. I modelli matematici di previsione, al pari di quanto accaduto negli ultimi giorni, ancora tentennano. Faticano a inquadrare con precisione l’esatta durata del caldo, diciamo che tali condizioni potrebbero segnare tutta la prima settimana di luglio dopodiché potremmo assistere a un parziale ridimensionamento dell’Alta Pressione a causa di convincenti infiltrazioni d’aria fresca dall’Oceano Atlantico.
Inizialmente condizioni di bel tempo un po’ su tutte le regioni, bel tempo che verrà accompagnato da alti valori di temperatura con le massime che localmente riuscirebbero a superare 35°C e in qualche caso potrebbero far segnare i primi 40°C dell’anno. Poi, con la contrazione termica si potrebbero manifestare forti temporali a partire dal Nord Italia. Temporali che gradualmente potrebbero estendersi anche su altre regioni e ad oggi pare che le indiziate numero 1 siano le adriatiche e parte del Sud Italia.
L’Estate inizierà a prendere il sopravvento, ma rischiamo di dover affrontare un mese di luglio fatto di eccessi termici e di repentini ribaltoni meteo.