Dal 7/8 di gennaio sembra prospettarsi un blocco Atlantico di proporzioni più serie, con l’alta pressione oceanica in sollevamento fino alle latitudini polari e molto probabile discesa di aria fredda artica verso il Mediterraneo centrale. Lo scenario medio deducibile, sulla base dei dati attuali, è quello rappresentato nella prima immagine con l’aria fredda, proveniente dal mare del Nord, che tracimerebbe sul Mediterraneo attraverso la porta del Rodano e anche quella della Bora, innescando minimi depressionaria soprattutto verso le regioni meridionali.
Nelle prime fasi dell’entrata dell’aria fredda, i minimi di bassa pressione potrebbero interessare anche il Nord, con neve fino in pianura, ma magari più fugace.
Maggiore propensione a stazionamento dei minimi depressionari sulle regioni centro meridionali e maltempo invernale più insistente al centro-sud.
Una forte ondata di gelo potrebbe riversarsi sull’Italia e portare nevicate intense al centro-sud. Non sarebbero esclusi sconfinamenti di nuclei sul lato tirrenico con minimi anche più a Ovest e nevicate estese su buona parte del Paese. Insomma prospettive invernali davvero interessanti in questo mese di Gennaio appena iniziato, in particolar modo nella seconda settimana e verso metà mese.