In riferimento alla interrogazione presentata dall’on.le Luigi Iovino circa “il ritardo nell’erogazione delle misure di sostegno varate dal Governo nei confronti dei cittadini che versano in stato di bisogno”, il vice Sindaco Carmine Addeo comunica che “le procedure di verifica delle domanda di accesso alle misure di cui sopra (buoni spesa), sono cominciate al rientro del personale dipendente in ufficio, precedentemente posto in stato di quarantena a seguito della risultanza positiva del tampone al quale è stato sottoposto il Sindaco Carmine Sommese tuttora ricoverato in ospedale”.
Ad oggi sono pervenute circa 700 domande di accesso alla misura e gli uffici sono impegnati nella verifica preventiva dei requisiti. “Sul numero delle domande verificate – dice Addeo – il solo 10% risulta avente diritto alla erogazione della misura in base ai requisiti richiesti dal bando”.
Intanto una consistente somma è stata impegnata su fondi del bilancio comunale e trasferita alla Caritas interparrocchiale per far fronte alle richieste di famiglie più esposte.
A cominciare da lunedì infine, comincerà la distribuzione dei buoni a mezzo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile direttamente al domicilio degli aventi diritto.