Vicenza (4-3-3) Vigorito; Laverone, El Hasni, Ligi, D’Elia; Sbrissa, Bellomo, Signori (29′ st Ebagua); Galano (16′ st Vita), Raicevic, Giacomelli. A disposizione: Benussi, Brighenti, Pozzi, Pinato, Cisotti, Bianchi, Modic. All. Pasquale Marino.
Avellino (4-3-1-2) Frattali; Pisano (28′ pt Nica), Biraschi, Jidayi, Visconti (38′ st Bastien); Arini, Paghera, Gavazzi; Insigne (36′ st Migliorini); Mokulu, Tavano. A disposizione: Bianco, Offredi, D’Angelo, Joao Silva, Sbaffo, D’Attilio, All. Attilio Tesser.
Arbitro: Aureliano di Bologna
Guardalinee: Di Francesco di Teramo e Colella di Padova.
Ammoniti: 12′ pt Pisano, 22′ pt Insigne, 30′ pt Mokulu, 34′ pt El Hasni, 37′ pt Visconti, 34′ st Nica, 39′ st Bellomo, 41′ st Ebagua, 45′ st Vita.
Recupero: 2′ pt, 3′ st.
di Lucio Ianniciello
Si predicava la continuita, il punto e’ stato strappato a Vicenza e con ampio merito, probabilmente c’e’ da mangiarsi anche un po’ le mani per il palo clamoroso di Tavano e qualche altra occasione favorevole. Certamente si è vista una squadra più quadrata, difesa attenta e ordinata con Jidayi centrale. Un pareggio che avrà valore solo se seguito da una vittoria interna contro il Livorno. L’atteggiamento della squadra è stato giusto, Novara e’ dimenticata.
Tesser si affida al solito 4-3-1-2, Insigne fa il trequartista, Bastien in panca. In difesa Visconti titolare, Biraschi e Jidayi centrali con Pisano a destra. Vicenza da previsione, El Hasni nel cuore del reparto arretrato, tridente offensivo dinamico e potente.
Si comincia con un bel ritmo, il primo tiro in porta è di Sbrissa al 15′, nessun problema per Frattali. Al 21′ clamorosa occasione per i lupi: Arini colpisce di testa, Tavano a due passi dalla porta con una zampata centra il palo. Gol divorato. Tegola al 25′, si fa male Pisano, entra Nica. Al 30′ scende Visconti, Mokulu non riesce a impattare bene la sfera. L’Avellino riesce a contenere discretamente le frecce Galano e Giacomelli. È il Vicenza a salvarsi ancora, Tavano imbecca Mokulu che cerca uno scavetto ma Vigorito in uscita si oppone. Al 42′ solo un tentativo di Galano, in pratica in passaggio per Frattali, dopo poco una mezza girata a lato di Sbrissa. Finisce a reti bianche il primo tempo, già quattro ammoniti per i lupi che sono stati molto pericolosi, Vicenza tenuto a bada.
Le ostilità si riaprono con un corner di Insigne, Jidayi di testa manda di poco sopra la trasversale. Son passati 5′. I tifosi vicentini gridano al penalty per un contatto Biraschi – Sbrissa, niente di eclatante, ha fatto bene Aureliano a lasciar correre. All’ 11′ c’è lo squillo di Raicevic, zuccata e parata di Frattali. Esce Galano per un problema fisico. Al 23′ sbaglia Ligi, passaggio all’indietro al suo portiere per anticipare Mokulu e conseguente punizione a due in area, Tavano ci prova ma la fitta barriera vicentina respinge. I padroni di casa con un ribaltamento di fronte si rendono pericolosi, il diagonale di Vita non va molto lontano dal palo, una manciata di minuti e Giacomelli da’ solo spettacolo con una girata al volo, su suggerimento di Vita, ma la palla è abbondantemente fuori. È più pericoloso Tavano con una bella conclusione, Vigorito c’è. Marino osa, esce Signori per la punta Ebagua. Tesser cambia con Migliorini che entra per Insigne, Bastien per Visconti. Proprio Migliorini salva su Raicevic, poco prima tiro alto di Tavano. Siamo agli sgoccioli. Risultato ad occhiali, secondo pari consecutivo per entrambe le squadre.