“Secondo il sindaco De Magistris sul fronte smog Napoli non è nella stessa situazione di Roma? Verissimo! Infatti sta molto peggio: secondo Legambiente al 18 dicembre Roma è a 49 sforamenti per le polveri sottili, Napoli a 59. E quasi certamente negli ultimi giorni, specie dopo il caos di ieri, si è sfondata quota 60″. A dirlo è la deputata del Pd Michela Rostan.
“A Milano – ha ricordato – si blocca il traffico, a Roma si può viaggiare per l’intera giornata con un biglietto da 1,5 euro. A Napoli, invece, nessun incentivo, solo caos, limitazioni del traffico inefficaci, pochissimi bus e corse della metro che arrivano anche ad attese di 20 minuti. E’ così che la giunta vuole difendere il diritto alla salute dei cittadini e favorire il trasporto pubblico?”.
Secondo Rostan “la verità è che dalla giunta de Magistris arrivano solo chiacchiere, isolamento politico e scaricabarile. Il dato catastrofico del bilancio dell’Anm sta a dimostrare una palese incapacità gestionale sul trasporto pubblico e un’assoluta mancanza di strategia per il contrasto all’inquinamento atmosferico”.