INIZIATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE PRESENTI SUL TERRITORIO. Fortemente voluta dall’A.C. di Sperone nell’ambito delle iniziative a carattere ecologico ambientale e didattico pedagogico.
Non a caso l’iniziativa messa in cantiere dall’Amministrazione di Marco Santo ALAIA prevede la partecipazione di tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Sperone oltre a quelli delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria nell’auspicio di sensibilizzare e veicolare l’interesse dei ragazzi e delle famiglie verso le politiche ambientali e di rispetto della natura. La manifestazione denominata – Festa della Primavera – teniamo pulito l’ambiente – promossa in sintonia con i principi e i propositi sostenuti da LEGA AMBIENTE, avrà come tema conduttore il rapporto con la natura attraverso la pulizia delle aree e degli spazi contaminati dai rifiuti segno tangibile dell’inciviltà dell’uomo. Il punto di ritrovo di tutti i partecipanti alla manifestazione è fissato per la giornata di Mercoledì 10 Aprile in piazzale S. Elia alle ore 08,45. Di poi, dopo il saluto del sindaco Marco Santo ALAIA si partirà per la località Fontana di Sperone – posto caro agli Speronesi – per la materiale realizzazione dell’iniziativa. I bambini appositamente dotati di cappellini e guanti e forniti, all’occorrenza, della necessaria attrezzatura, sotto l’egida degli insegnanti e di apposite figure tutoriali messe a disposizione dell’A.C., alla presenza degli amministratori comunali e in collaborazione dell’Associazione “Il MAIO” e della Safety System s.r.l. di Simeone Elia, daranno vita a questa esperienza creativa, ricreativa e socio ambientale mediante la raccolta di piccoli rifiuti presenti nell’ambiente circostante e nell’area picnic della Fontana di Sperone. Durante la pausa ristoro organizzata dal Comune con i prodotti gastronomici offerti dagli esercizi commerciali locali (panifici, bar, pasticcerie, ecc.), è prevista una breve illustrazione del ciclo biologico delle piante di primaria importanza per la vita dell’uomo.
“Nella visione compiuta dell’A.C. – spiega il primo cittadino di Sperone Avv. Marco Santo ALAIA – questa manifestazione oltre a cristallizzare il simbolismo della rinascita della vita in senso biologico e spirituale e del risveglio della natura coincidente con l’arrivo delle nuova stagione dal punto di vista astronomico intende, in primo luogo, ascriversi responsabilmente l’impegno finalizzato alla strutturazione di coscienza ecologica ambientale della comunità specie nei più giovani che saranno impegnati attivamente in un’operazione di pulizia dai rifiuti della Fontana di Sperone circoscritta all’area pic-nic. E in questo senso è stata ferma volontà dell’A.C. di coinvolgere l’istituzione scolastica mirata a favorire la partecipazione all’iniziativa di tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Sperone oltre a quelli delle classi 4 e 5 della scuola primaria perchè la scuola, quale agenzia primaria di formazione didattica, culturale e professionale è senza dubbio il presidio più qualificato per formare la coscienza civica delle generazioni presenti e future.