“In questi giorni presenterò un istanza al Comune di Sperone per risolvere alcuni problemi nel quartiere dove risiedo, dalla segnaletica orizzontale da rifare, alla struttura di pallacanestro che necessità di interventi manutentivi. Quel campetto è frequentato anche da ragazzi non di Sperone, risulta essere quindi un buon biglietto da visita per il nostro paese. Ma voglio parlare di una questione più importante: la struttura retrostante la Posta. Come tutti saprete per l’affidamento di quella struttura c’è stata una bagarre in paese. Ora mi risulta, e su questo chiedo ai consiglieri della Colomba di porre la questione al Sindaco in via Istituzionale, che, in marzo, il progetto presentato dalla cooperativa il Quadrifoglio al Ministero della Gioventù è stato bocciato per due vizi di forma. Da questi fatti derivano alcune domande: 1) Il Comune può informare in maniera trasparente sulla vicenda? È cioè se la coop. ha già presentato ricorso, se non l’ ha fatto, se lo farà ecc.
2) Se la struttura si liberasse da questo impegno quali sono le intenzioni della maggioranza? Faccio qualche considerazione: Dato che nella struttura ex radio si svolgeranno attività a sfondo sociale e il Comune sta redigendo il Puc, si potrebbe ipotizzare un coordinamento con i paesi limitrofi sull’uso delle strutture e, ad esempio, provare a mettere a rendita la struttura di cui parliamo? L’ affitto di quella struttura potrebbe dare un tesoretto, se possibile tecnicamente e dal punto di vista della richiesta del mercato, che potremmo usare per progetti di diverso genere.
Ad esempio: iniziative per valorizzare il talento giovanile, istituzione di un progetto micro-credito locale finanziando un idea innovativa d impresa da fare a sperone…o qualsivoglia idea possa venire da un confronto vero sulla cosa. In ultima battuta, se non si potesse far nulla di tutto, ciò, propongo almeno di fare un bando di idee cui possano partecipare associazioni e altri soggetti in maniera trasparente e chiara.
Chiedo al sindaco e alla maggioranza innanzitutto di chiarire la vicenda che riguarda il progetto della Coop. ” il quadrifoglio” e poi di chiarire , eventualmente, le intenzioni future. Chiedo inoltre anche agli amici consiglieri comunali della Colomba, direi soprattutto a loro, di seguire la vicenda”. (Giuseppe Vecchione – Sperone)