Tribunale del Riesame di Napoli: udienza per gli 11 arrestati nel caso del carcere di Bellizzi, tra cui un giovane de mandamento

437 oggi , 1 totali

NAPOLI – Si è tenuta questa mattina presso la decima sezione del Tribunale del Riesame di Napoli l’udienza per gli undici detenuti arrestati con l’accusa di tentato omicidio, sequestro di persona e aggressione ai poliziotti penitenziari nel carcere di Bellizzi. L’udienza, volta a riesaminare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e l’eventuale annullamento dell’ordinanza cautelare, ha visto il coinvolgimento di un giovane del mandamento baianese, accusato in concorso con gli altri dieci detenuti.

La difesa del giovane è stata affidata all’avvocato penalista Antonio Falconieri, il quale, nel corso della sua arringa, ha chiesto la revoca della misura di custodia in carcere, sostenendo l’insussistenza di elementi sufficienti a giustificare la detenzione. In subordine, il legale ha richiesto la sostituzione della misura con un provvedimento meno afflittivo.

Dopo le argomentazioni della difesa e dell’accusa, i magistrati si sono riservati la decisione, che verrà comunicata nei prossimi giorni. L’esito dell’udienza sarà determinante per il futuro giudiziario degli imputati, il cui coinvolgimento nei gravi episodi di violenza all’interno del carcere è stato oggetto di un’approfondita attività investigativa da parte della magistratura.