È uno di quei giorni segnati in rosso sul calendario. Il 25 aprile è festa in Italia, una data simbolo, la fine dell’occupazione tedesca e la liberazione della penisola al termine della seconda guerra mondiale. Ogni anno ci sono manifestazioni nelle principali città.
Cosa rappresenta?
In questa data si ricordano la fine della seconda guerra mondiale, dell’occupazione tedesca in Italia e del ventennio fascista. La ricorrenza viene anche chiamata festa della Liberazione o della Resistenza.
Perché il 25 aprile?
Era il 25 aprile del 1945 quando le mobilitazione dei gruppi della resistenza partigiana si spostarono a Milano, fra le ultime grandi città del Nord Italia rimaste da liberare. Le insurrezioni e il passaggio degli alleati erano già avvenuti nei giorni precedenti nel resto del Nord, per esempio la liberazione di Bologna era avvenuta il 21 aprile.
Cosa successe il 25 aprile?
L’esecutivo del CLNAI, Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia di cui facevano parte Sandro Pertini e Leo Valiani, annunciò via radio l’insurrezione alle 8 del mattino. Il Comitato prendeva così i poteri nella città di Milano e annunciava la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti.
Tutta l’Italia è stata liberata entro il 25 aprile?
È servita una settimana in più. La liberazione dell’intera penisola è avvenuta entro la fine del mese di aprile del 1945. Mussolini aveva raggiunto Como la sera del 25, era ripartito il 27 in direzione Svizzera. Fu fermato a Musso dai partigiani della 52esima Brigata Garibaldi e portato a Dongo. Il duce venne ucciso il 28 aprile insieme all’amante Claretta Petacci. I cadaveri dei due e degli altri gerarchi fucilati furono esposti in Piazzale Loreto a Milano.
Cosa altro è successo il 25 aprile del 1945?
Gli eserciti americano e sovietico si ricongiungono sul fiume Elba in Germania. È un altro dei passaggi della seconda guerra mondiale. Contemporaneamente a San Francisco vengono fondate le Nazioni Unite.
Quando è stata istituita la festa nazionale?
Il decreto legislativo è il numero 185 del 22 aprile del 1946. Istituiva la ricorrenza solo per quell’anno con l’articolo 1 : “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”. La legge 260 del 1949 la dichiarava definitivamente festa nazionale della Liberazione.
Come si festeggia il 25 aprile?
Nel 2014 l’anniversario è il 69esimo. Il Presidente della Repubblica apre le celebrazioni con la deposizione di una corona di alloro all’Altare della Patria e poi al Quirinale l’incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. L’associazione Nazionale Partigiani segnala le manifestazioni in tutta Italia.