“La magia del Natale”, altro nome non poteva esserci per un mese ricco di iniziative com’è il calendario realizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno in collaborazione con la commissione Pari Opportunità, Croce Rossa Italiana, associazioni, commercianti e scuole.
Musica, arte, teatro, solidarietà, cinema e tanti eventi per i bambini sono il cuore pulsante del Natale sommese che è cominciato domenica 9 dicembre, con l’animazione per i più piccoli, e terminerà il 6 gennaio, con uno scenografico presepe vivente nel borgo antico del Casamale.
“Abbiamo organizzato eventi che danno attenzione a tutti i nostri cittadini, dai più piccoli, agli adulti, passando per chi vive un disagio”, ha commentato il sindaco Salvatore Di Sarno, “volevamo inoltre rafforzare la collaborazione con associazioni e commercianti accogliendo tutte le proposte che ci hanno presentato perché siamo convinti che insieme nascosto le idee migliori, per questo riteniamo di aver stilato un buon calendario che permetterà a molte persone di spostarsi a Somma. Del resto come ho detto già lo scorso anno ‘Chi viene a Somma spenderà a Somma’. Devo ringraziare l’assessore agli Spettacoli Flora Pirozzi, il vicesindaco Maria Vittoria Di Palma, la Commissione Pari Opportunità, la Croce Rossa Italiana, il I Circolo didattico “Raffaele Arfè” e il III Circolo didattico per l’impegno. Ma soprattutto ringrazio le associazioni, le Corali, i commercianti di via Aldo Moro, via Gramsci e l’associazione “P.A.F. cultura & Spettacolo” che da soli hanno messo in piedi iniziative che arricchiscono il nostro calendario. Così come le associazioni ed i cittadini che hanno reso possibile l’evento del Presepe al Borgo Casamale che sono certo attirerà migliaia di persone in città per il fascino stesso del centro storico.
Anche quest’anno abbiamo voluto dare particolare attenzione alla beneficenza e alla solidarietà perché comprendiamo bene che la crisi economica attanaglia troppe famiglie per questo le cene solidali e gli eventi gratuiti di cinema e teatro. Spero che tutti i sommesi partecipino agli eventi perché siamo convinti, sia io che la mia Amministrazione, che una comunità coesa e compatta può soltanto crescere e migliorarsi e questo può cominciare proprio con il periodo magico del Natale”.
A rafforzare il concetto anche l’assessore Flora Pirozzi: “Il calendario è stato incentrato maggiormente dando attenzione ai bambini, agli anziani e ai diversamente abili. Gli eventi sono volti a valorizzare tutto il territorio di Somma, da piazza Vittorio Emanuele III alle periferie. Abbiamo dato attenzione al sociale e poi chiuderemo nel bellissimo borgo antico e nel castello d’Alagno, tra i fiori all’occhiello della città. Volevamo valorizzare le particolarità di Somma e dei suoi quartieri e dare a tutti la possibilità di sentire il Natale”.