- a cura di Federica Guerriero (credit photo, Carmen Guerriero@)
Il prossimo Sabato, 8 Agosto, a Montefalcione (AV), l’evento Calici di Stelle, l’iniziativa nazionale targata Città del Vino.
L’appuntamento sigla il termine di un ciclo di iniziative informative preliminari con cui il Comune di Montefalcione e l’Associazione Nazionale “Città del Vino”, con la collaborazione del Prof. Rossano Pazzagli, Docente dell’Università degli Studi del Molise, intende promuovere con altri attori rilevanti del territorio concrete azioni di valorizzazione territoriale.
La costituzione di un Laboratorio di promozione territoriale in Irpinia si fonda sul riconoscimento di un elevato valore paesaggistico del territorio irpino e della grande tradizione vitivinicola di questa terra, che produce vini a denominazione di origine.
La riconosciuta qualità dei vini, prodotti da poche grandi aziende e da numerose imprese piccole e medie che svolgono altresì un importante ruolo di presidio territoriale e occupazionale, non appare ancora accompagnata da interventi sul territorio in grado da accrescerne l’attrattività e fruibilità. Il territorio è la vera e insostituibile risorsa italiana, mentre il rapporto territorio/prodotti rappresenta il fulcro identitario delle diverse regioni, trovando nel paesaggio lo specchio fedele delle potenzialità ancora inespresse. Nell’ambito di questa visione strategica, si è proceduto ad una prima fase conoscitiva di lettura del territorio e di individuazione dei principali attrattori.
Dopo i saluti del Sindaco, Dott.ssa Maria Antonietta Belli, che annuncerà l’istituzione di un Info Point comunale, l’Ambasciatore di Città del Vino, Teobaldo Acone, illustrerà la raccolta dei dati comunali, condotta secondo la schedatura di “Città del Vino”, interessata a sperimentare, a partire dai piccoli comuni, iniziative di formazione-promozione-comunicazione.
L’Architetto Clelia Cipolletta approfondirà le caratteristiche ambientali, storico, culturali, logistiche e strumentali del territorio comunale di Montefalcione. Il tema dell’incentivazione della partnership tra soggetti produttivi disponibili (aziende agricole e vitivinicole, nonché ristoratori), e il rafforzamento delle relazioni tra gli stakeholder (istituzioni, associazioni, professionisti, cittadini), interessati al progetto e potenziali beneficiari, è affidata al Dott. Felice D’Amora, Economista d’impresa.
E’ auspicabile l’impegno da parte di tutti per l’organizzazione dell’offerta con la realizzazione di un itinerario che si snodi sul territorio comunale con proiezione intercomunale come parte di una più ampia “Strada del vino e dei sapori”, che dovrebbe dipanarsi nell’intera Irpinia vitivinicola.
Vi aspettiamo numerosi!