LA CARBONARA DI EGGS E LA VERTICALE DI UOVA

LA CARBONARA DI EGGS E LA VERTICALE DI UOVA

Puntarella Rossa presenta La Carbonara di Eggs

L’uovo, simbolo della perfezione e della vita, è l’elemento principale della cucina di Eggs, il ristorante nato dal sodalizio fra la chef Barbara Agosti e la testata enogastronomica Puntarella Rossa. E l’uovo sarà il protagonista di un evento unico, in programma mercoledì 14 giugno negli spazi del noto locale trasteverino.

Eggs: una serata dedicata ai segreti della carbonara e alla “verticale di uova.”

Creatività, collaborazione e rispetto per la natura sono le premesse su cui si fonda questa serata unica. Un evento che vede la partecipazione di tre aziende produttrici di uova – Fattore Umbro, Liberovo e PeppOvo – e di Palazzo Tronconi, con i suoi pregiati vini provenienti dalla Ciociaria, prodotti seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica.

Nel corso della cena sarà possibile scoprire i segreti della carbonara, uno dei piatti simbolo della cucina romana, e del locale. L’uovo, elemento principe nella preparazione di un’autentica carbonara, sarà declinato in diverse preparazioni nel corso della serata, dall’antipasto ai primi – fiore all’occhiello di Eggs, che presenta una carta con una dozzina di varianti, dalle classiche alle più originali, come la carbonara rossa con ‘nduja e stracciatella o arancione con fiori di zucca – al dolce.

Lo speciale percorso degustazione “verticale di uova” comprende

Flan con Uova d’Oca, Zucchine e Menta servito con crema di pecorino selezione Cibaria

Le carbonare preparate con le uova di PeppOvo, Liberovo e Fattore Umbro

Lollipop di Pollo con Maionese al Rafano

Tiramisù.

Ad accompagnare i piatti, i vini del produttore laziale di vini naturali Palazzo Tronconi

Gizziello (Lecinaro 2021)

Fregellae (Capolongo 2022)

Fatia (Malvasia Puntinata 2022).

Si preannuncia una serata indimenticabile per l’evento del 14 giugno, un’esperienza gastronomica in cui l’uovo, protagonista assoluto, si rivelerà in tutte le sue declinazioni, e il pubblico potrà scoprirne tutti i segreti grazie al genio creativo della chef Barbara Agosti.

Le aziende produttrici di uova

Fattore Umbro

Situata tra i comuni di Sangemini e Montecastrilli. La produzione di uova segue una rigorosa filiera controllata e tracciabile. Le galline vengono alimentate con cereali non OGM e le uova raccolte e confezionate nel centro di selezione dell’azienda. Grazie alla tecnologia blockchain ogni passaggio, dall’allevamento al confezionamento, è certificato e ogni uovo è dotato di un codice identificativo che permette di risalire al gruppo di galline responsabile della deposizione.

Liberovo

L’azienda di uova biologiche Liberovo di Pier Francesco Pennazzi, situata tra Amelia e Montecastrilli, in provincia di Terni, si caratterizza per uno stile di vita in armonia con la

natura. Le galline pascolano liberamente, non assumendo alimenti chimici, e l’azienda

utilizza energia solare. Liberovo promuove la filosofia biologica e un sistema di produzione sostenibile.

PeppOvo

Ai piedi dei Monti Ernici, vicino al Parco Nazionale d’Abruzzo, è l’azienda agricola di Giuseppe Lecce, che da oltre quindici anni si occupa con impegno e passione della produzione di uova livornesi bianche in tutta Italia. L’azienda, a conduzione familiare, conta su collaboratori qualificati che seguono tutte le attività, compresi il confezionamento e la distribuzione, direttamente dall’azienda agricola.

Queste aziende sono state scelte da Eggs perché anche loro credono nell’importanza del rispetto della natura e degli animali, principio che si riflette nella genuinità dei loro prodotti.

Eggs, e la filosofia della chef Barbara Agosti

Il ristorante Eggs, nato nel 2017 da un esperimento condotto assieme ai soci della testata enogastronomica Puntarella Rossa, ha riscosso un successo crescente grazie all’ingegno. e l’estro della chef Barbara Agosti e al suo staff, che accolgono i clienti con gentilezza e passione nel suggestivo quartiere di Trastevere.

“Ho sempre considerato le uova il dna della cucina. Le troviamo dappertutto, come piatti principali o aggreganti, come farce o creme, per la pasta fatta in casa o semplicemente per la panatura di verdure o carni”. Con queste parole chef Agosti sintetizza il suo lavoro in cucina e alla guida dell’insegna.

Il locale, con sessanta posti a sedere e un ampio spazio esterno, attira romani e numerosi turisti con la sua cucina tradizionale e innovativa.

www.eggsroma.com

www.puntarellarossa.it

A.Cascone