Lunedì 27 febbraio 2023, alle ore 19, presso il Gold Tower Lifestyle Hotel di Napoli, Blend 75, in collaborazione con AIS Napoli, presenta il Grillo dell’azienda Marco De Bartoli.
Renato De Bartoli, figlio di Marco, fondatore e creatore dell’omonima azienda, racconta la vita e l’appassionato lavoro di ricerca del suo papà, viticoltore e sperimentatore marsalese.
Siamo in Sicilia, in provincia di Trapani, a Marsala, e più precisamente al Baglio Vecchio Samperi.
Qui ha vissuto ed operato da pioniere Marco De Bartoli, un uomo semplice, intuitivo e sensibile, cresciuto negli anni 60, in un contesto storico importante.
Il suo desiderio diviene realtà quando riscopre un vino estinto, il Perpetuo, inoltre, valorizza e sperimenta una varietà antica, il Grillo, sostituita da altre varietà come Trebbiano e Grecanico.
La sua missione, la motivazione che lo ha spinto è stata la voglia di riscatto personale, ma soprattutto territoriale.
Un esempio per i suoi figli e per chi ha lavorato con lui.
Un’eredità nobile e difficile da cui trarre ispirazione.
Proprio il Grillo sarà il protagonista della degustazione in diverse espressioni. Il Grillo, un’uva enormemente espressiva se lavorata in maniera naturale, contenendo le rese per pianta e curando la selezione dei grappoli ad uno ad uno.
Da vitigno sconosciuto per anni sotto il nome del Marsala fino al 1990 quando Marco De Bartoli propone il primo vino bianco da uve Grillo in purezza, prodotto in Sicilia.
La degustazione presenta 5 espressioni di Grillo:
Terzavia Metodo Classico 2019
Grappoli del grillo 2021
Vecchio Samperi
Marsala Oro Vigna la Miccia 2017
Marsala Oro Sup. Riserva 1988
Marco De Bartoli, qui “la vite è vita!”.