- Andrea Siniscalchi (credit foto, Carmen Guerriero)
Il Parco Archeologico di Elea-Velia circoscrive attualmente l’area urbana dell’antica polis della Magna Grecia, Elea, denominata in epoca romana Velia, che deriva il suo nome probabilmente dalla sorgente locale Hyele, fu fondata intorno al 540 a.C. da un gruppo di esuli provenienti dalla città greca di Focea, a nord dell’attuale Turchia.
L’area archeologica è localizzata in contrada Piana di Velia, nel comune di Ascea, in provincia di Salerno, all’interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni, e vi si accede dalla famosa Via di Porta Rosa.
In occasione delle festività, il Parco Archeologico ha organizzato due visite speciali. La prima, il prossimo sabato 28 dicembre 2019 ore 9:00, con trekking sul crinale degli dei, che dall’acropoli conduce verso il percorso che corre lungo le mura della città antica dove sorgevano numerose aree sacre (cosiddetto crinale degli Dei), si passa sopra la Porta Rosa fino ad arrivare a Castelluccio (ultima torre di avvistamento a difesa della città).
Distanza: 4,5 Km, durata: 4 ore, difficoltà: media, adatto ad adulti e bambini dagli 8 anni in poi
abbigliamento comodo/sportivo, scarpe da trekking e/o scarpe comode, cappellino, acqua, macchina fotografica, binocolo
La seconda visita, invece, è domenica 29 dicembre dalle ore 10:30, dal titolo archeotombola .
In occasione della domenica tra natale e capodanno, il bookshop di Velia, in collaborazione con EffettoRete Cooperativa Sociale, Archeo Trekking e Alfagamma, propongono un laboratorio speciale a tema archeologico che sarà incentrato sulla “smorfia” del Parco Archeologico di Elea-Velia, la tombola, gioco della tradizione natalizia che riunisce grandi e piccini. I partecipanti avranno un gruzzolo di “monete dell’antica velia” – con cui potranno “acquistare” le cartelle.
I numeri estratti verranno abbinati a un reperto archeologico dell’antica città di Velia. Gli operatori racconteranno ai partecipanti la storia e le caratteristiche di ogni reperto.
Lo spirito di una tombola archeologica è volto a far avvicinare le famiglie al Parco Archeologico di Elea-Velia attraverso la tradizione.