Saporì: la pizza diventa esperienza Sentieri Beneventani

Saporì: la pizza diventa esperienza  Sentieri Beneventani

Saporì: la pizza diventa esperienza  Sentieri Beneventani
De Simone e Speranza@photo courtesy

Prosegue il viaggio tra le eccellenze gastronomiche con il secondo appuntamento del ciclo di eventi “Saporì: la pizza diventa esperienza“. La serata “Sentieri Beneventani” si terrà il 27 marzo 2025, a partire dalle ore 20.00, presso la pizzeria Saporì Pizza e Qualcos’altro, situata all’interno del prestigioso complesso alberghiero del Grand Hotel Angiolieri a Seiano. L’evento offrirà un percorso degustativo esclusivo, mettendo al centro i sapori autentici del Beneventano attraverso la combinazione di pizze stagionali primaverili e prodotti d’eccellenza.

LEGGI ANCHE: A SEIANO LA PIZZA INVITA A VIAGGIARE

Partner della serata sarà la Macelleria Cillo, simbolo della tradizione artigianale sannita, rinomata per la qualità delle sue carni selezionate con cura e lavorate nel rispetto della tradizione. L’azienda, fondata con l’obiettivo di valorizzare le migliori razze autoctone e offrire prodotti di alta qualità, presenterà una selezione esclusiva delle proprie eccellenze, che verranno sapientemente abbinate alle pizze del menù.

Saporì: la pizza diventa esperienza  Sentieri Beneventani
Fabrizio De Simone@photo courtesy

Ad accompagnare queste creazioni gastronomiche, le birre artigianali del Birrificio Bonavena, realtà birraria che si è distinta per la produzione di birre dal carattere deciso e dalla qualità impeccabile. Con il supporto del distributore Partenocraft, saranno proposte birre selezionate per esaltare il gusto di ogni portata, creando un connubio perfetto tra impasto, ingredienti e aromi brassicoli. A guidare il percorso degustativo sarà il giornalista enogastronomico Renato Roccodirettore de La Buona Tavola Magazine e sommelier di birra, che accompagnerà gli ospiti in un viaggio sensoriale tra racconti, sapori e tradizione.

Il menù della serata nasce dalla collaborazione tra il maestro pizzaiolo Fernando Speranza, della pizzeria Saporì, e lo chef Fabrizio De Simone, del ristorante L’Accanto, segnalato dalla guida Michelin e anch’esso parte del Grand Hotel Angiolieri. Un’ unione speciale tra creatività, tecniche di alta cucina e rispetto della tradizione culinaria locale.

L’evento “Sentieri Beneventani” si prospetta come un’esperienza imperdibile per gli amanti della buona cucina, un’opportunità per scoprire l’autenticità e la ricchezza del territorio attraverso pizza, carne e birra artigianale.

Saporì pizza e qualcos’altro

Nata nel 2016, la pizzeria Saporì Pizza e Qualcos’altro, il cui responsabile è Fabio Disanto, è un locale di alta qualità che sorge all’interno del rinomato Grand Hotel Angiolieri.

Fin da subito, l’obiettivo è stato quello di coniugare la tradizione della pizza partenopea con ingredienti selezionati di altissima qualità. La pizzeria, che si distingue per la sua attenzione al dettaglio e l’uso di materie prime locali, è probabilmente la prima pizzeria in Campania ad essere ospitata in un albergo di lusso. Qui, la tradizione dei pizzaioli napoletani è esaltata dalle eccellenze gastronomiche della Penisola Sorrentina, una terra ricca di storia e cultura culinaria.