Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

La cultura enogastronomica italiana conquista costantemente i Paesi più importanti sui Mercati mondiali. Il messaggio arriva da più fronti, forte e chiaro: il Made in Italy rappresenta trasversalmente valore, qualità, garanzia oltre eleganza, come dimostra la presenza dei migliori brand italiani famosi in tutto il mondo.

Il Giappone è tra le Nazioni che meglio apprezza lo stile italiano in tutti i campi: dalla moda, alle auto di lusso, al cibo gourmet e al vino, l’italian style è sempre ricercato, fa tendenza ed è chic!

Sarà per questo che Tokyo, la capitale moderna del Giappone, pullula di boutique, negozi, caffè, locali e ristoranti italiani o meglio, dallo stile italiano, come la Trattoria Amalfitana (info@-amalfitana.jp 050-5593-1125 (+81-50-5593-1125), CEO Hideo Takemasa, nel vivace e creativo quartiere di Shibuya (渋谷区 Shibuya-ku), uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, famoso per la commovente storia del cane Hackiko e l’incrocio nell’area antistante la stazione, attraversato, ogni due minuti, da un’incredibile folla composta, in attesa del semaforo verde.Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Alla Trattoria Amalfitana, piante di limoni all’ingresso e maioliche vietresi richiamano bellezza, colori e l’inconfondibile stile della nostra costiera amalfitana, con un menù che propone insieme a piatti tradizionali anche alcuni creativi, piacevole fusion di cucina giapponese e campana, ma realizzati con ottimi prodotti tipici e di qualità, richiamo goloso per gli amanti del buon gusto e della cucina italiana anche a Tokyo.

 

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Qui, lo scorso mercoledi, 29 Gennaio, Mister Takashi Ito, Yokohama branch office, Branch Manager di AGRI Corporation (www.ywc.co.jp), insieme a Mrs. Hiraku Horikawa e la d.ssa Milena Pepe, co-titolare, insieme al padre Angelo Pepe, della nota azienda italiana vitivinicola irpina, in Campania, Tenuta Cavalier Pepe (info@tenutacavalierpepe.it) in Luogosano (AV), ha organizzato per un pubblico selezionato, una speciale degustazione di vini in abbinamento ai piatti della Trattoria Amalfitana. La scelta dell’azienda vitivinicola irpina è stata scelta ed apprezzata per essere in linea con lo stile del ristorante e le proposte culinarie dello chef. Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Dal versante opposto, vale ricordare che l’accordo di libero scambio ratificato dall’Unione Europea con il Giappone (EPA – economic partnership agreement) del 1° febbraio 2019 ha agevolato grandemente l‘accesso al mercato giapponese delle aziende italiane interessate, grazie all’eliminazione delle tariffe doganali sul 99% dei prodotti nonchè delle principali barriere non tariffarie, consentendo, in tal modo, al vino italiano una crescita del 17,2% rispetto al 2018 e del 28,3% (27 mln di euro) per il vino spumante di qualità.Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

L’aperitivo ha aperto con sgombro affumicato e alici marinate in abbinamento a ORO Spumante, metodo charmat, da autoctoni a bacca bianca, perlage fine, bel colore giallo paglierino brillante, mela verde, lievi note agrumate, fiori bianchi, elegante, equilibrato e finale piacevolmente sapido.

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Molto apprezzato dagli astanti anche il ROSATO DEL VARO, IRPINIA ROSATO DOC, vinificazione in bianco di uve 100% Aglianico, ha tenue colore rosa salmone, leggere note floreali di rosa e fruttate di fragoline di bosco ed una freschezza che rende piacevolissimo ogni sorso.

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Nestor, 100 % Greco di Tufo DOCG, da vigneti sulle colline nell’area vocata della denominazione, tra S. Paolina, Montefusco e Prata Principato Ultra, è stato, invece, abbinato ad un coreografico piatto di insalata di zucca mantovana al mascarpone, seguito da cipolla al gratin.

L’intenso colore giallo dai riflessi dorati, l’elegante mix di frutta e fiori gialli, come pesca e ginestra insieme a note agrumate, ad una mineralità spiccata, non disgiunta da una bella acidità, perfettamente bilanciata, hanno conquistato anche gli irriducibili del vino mosso, lasciando in bocca un finale sapido e persistente.

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Terra del Varo, 85% Aglianico, 15% Merlot, DOC, dal bel colore rosso rubino, profumi di marasche, frutti di bosco, floreale di violetta, note di cacao amaro, morbido e dai tannini gentili ed una buona persistenza che rende la beva piacevole ha trovato sponda felice con i due primi piatti in degustazione: spaghetti al Ragù di maiale e limone, sintesi creativa dello chef ed il risotto con vongole e cime di rapa.

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier PepeLa Loggia del Cavaliere, TAURASI RISERVA DOCG, fiore all’occhiello dell’azienda, 100% Aglianico, con il suo rosso rubino cupo dai riflessi granati, i profumi di frutti di bosco e di viola appena appassita, i richiami speziati di liquirizia, noce moscata e pepe nero è stata il giusto accompagnamento della tagliata di maiale di Yonezawa/Yamagata, una speciale carne dal sapore intenso e pieno, in simbiosi col grande equilibrio ed i tannini setosi del nobile Taurasi riserva.

In chiusura, CHICCO D’ORO, FIANO PASSITO, 100% Fiano di Avellino DOCG, nobile vitigno di terra d’Irpinia nonchè vanto dell’enologia campana è stato proposto in degustazione con un gelato misto di produzione artigianale, che ha amplificato i sentori di miele, albicocca matura, mandorla tostata, con una calda, secca avvolgenza ed un finale molto lungo.

Federica Guerriero

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier Pepe

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier PepeLa famiglia Pepe è un’antica famiglia irpina, che da generazioni s’impegna con dedizione nella produzione dei propri vini, commercializzati in tutta Italia e all’estero.Seguendo il proprio intuito e spinto dall’amore per la sua terra, l’imprenditore Angelo Pepe ha lavorato duramente per disegnare il futuro della sua famiglia, creando la Tenuta Cavalier Pepe, un complesso costituito da: Cantina, Azienda vitivinicola, Ristorante e bed-and-breakfast, che rappresenta un sistema produttivo e turistico di straordinaria qualità. Il valore e la lungimiranza di Angelo Pepe sono stati apprezzati, dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che nel 1998 lo nominò: “Cavaliere della Repubblica” per i suoi meriti lavorativi.

Oggi, la Tenuta grazie anche al lavoro di Milena Pepe, la figlia maggiore del Cavaliere – laureata in viticoltura ed enologia in Francia e in marketing in Belgio – è gestita con carisma e competenza e può vantare una produzione di vini di altissima qualità“.

 

Trattoria Amalfitana, a Tokyo i migliori piatti della tradizione italiana sposano i vini irpini di Tenuta Cavalier PepeChi è Federica Guerriero

Milanese di nascita, studi universitari, ha maturato la sua passione per il turismo enogastronomico, le tradizioni popolari, la storia e la cultura degli alimenti durante i numerosi viaggi in giro per il mondo, grazie anche alla padronanza di diverse lingue, come inglese e francese. Collabora come freelance anche per altre testate giornalistiche registrate, come Mondo in Tasca, Giornale di Cultura del viaggiare on line a pubblicazione quotidiana.